18
ott

Il Natale chiama, Creativi Digitali risponde!

Written by Cristina. Posted in Case History, Eventi

44 Flares 44 Flares ×

Risale ormai allo scorso giugno il periodo in cui Creativi Digitali ha iniziato a pensare al Natale come a qualcosa che faceva parte del quotidiano.

Le musiche natalizie si sono diffuse, e profuse, in agenzia per tutta l’estate per darci la carica e l’ispirazione giusta.

Ecliss Milano, infatti, ci contattò arrivando a noi tramite le nostre attività con Flash Mob Milano, per l’esattezza dopo aver visto il dance flash mob Back to School, ispirato a Grease. Il desiderio da parte della proprietà, era poter offrire alle persone, che in ottobre si sarebbero avvicinate a Ecliss nella veste invernale, qualcosa di più di un semplice “ricevimento d’apertura”. Il sogno era poter regalare un momento emozionante e coinvolgente. Non sapevano ancora se si trattasse di un flash mob, che tanto li aveva appassionati, ma volevano qualcosa che portasse le persone a sorridere ed a sentirsi trascinati in un’atmosfera nuova ma sempre puntuale, un’atmosfera unica data dall’enfasi del decimo anno …

Dopo quel primo incontro ne seguirono altri che ci diedero più chiarezza su cosa si sarebbe potuto fare per loro ed in quale circostanza purchè fosse contestualizzabile con “Ten Times Chrismas”, l’evento d’inaugurazione del più grande villaggio natalizio milanese. Un evento mondano, certo, ma che funge da sempre quale overture di una stagione speciale, un punto di riferimento per gli addetti ai lavori (e non solo) per quanto riguarda le tendenze dei colori natalizi, i profumi e gli addobbi che si andranno ad utilizzare per la stagione 2012. 

Ed ecco che nacque questo doppio evento, contestualizzato amabilmente nella serata d’apertura riservata ad una cerchia di circa 600 ospiti su invito.

Il primo evento introdotto è stato uno show coinvolgente, studiato su 10 brani musicali natalizi, fuori dagli schemi, elaborato con classe e cura da Daniele Giudici. Un percorso di 10 epoche diverse, interpretato da 10 danzatori (più un cameo di Michele Maddaloni, per il passo a due) vestiti e truccati in modo accurato. Il percorso musicale ha portato al decimo brano finale, All I want for Christmas is you di Mariah Carey, che rispecchia lo stile ed il mood attuale di Ecliss; quest’ultimo brano è stato interpretato da Marco Schiaroli che, peraltro, ha studiato e supportato per le coreografie Christian Carubelli (Art Director, coreografo e insegnante di Moderrn Jazz presso Monza City Ballet)  che hanno parafrasato in modo sublime i 10 brani.

La difficoltà di mettere in scena uno spettacolo come questo, stava soprattutto nella location: il marciapiede antistante i locali di Ecliss. Una scenografia meravigliosamente studiata dall’art director Fabio Orsolini, ma con il limite degli spazi sia interni sia esterni. Christian e Marco hanno avuto il loro bel da fare a realizzare questo ensamble meraviglioso, fra ballerini e stile, in un corridoio di circa 20 metri e profondo poco più di 1 metro.

Il secondo evento che abbiamo presentato è stato all’interno degli sfavillanti locali di Ecliss: la splendida esibizione a cappella dei Quattrottave, una vera chicca di classe con effetto a sorpresa. I Quattrottave muniti di archetti, dopo essersi confusi fra gli ospiti, hanno iniziato a cantare uno ad uno: la musica di sottofondo è stata tolta e, dopo qualche secondo ed un shhh diffuso dalle casse per attirare l’attenzione, è partita la prima, inattesa, esibizione che ha raccolto i cantanti ai piedi della scalinata bianca, punto di riferimento dei locali interni. Con una seconda perfermance, i Quattrottave hanno chiuso la serata e salutato tutti gli ospiti.

È stato un grandissimo successo, apprezzato soprattutto dal cliente che ha visto i propri ospiti felicemente sorpresi e pronti a vivere il momento magico che hanno provato all’interno di Ecliss Milano.

Un’esperienza diversa per noi Creativi che abituati a creare eventi a sorpresa, quali azioni non convenzionali, o con il coinvolgimento della rete per quanto riguarda i flash mob ci siamo trovati a “mettere in scena” un percorso più tradizionale con il vezzo di qualcosa di inusuale.

È stato un lavoro rifinito e curato sotto tutti i punti di vista: dalla musica, alle coreografie, alla scelta dei brani da suggerire ai Quattrottave, agli aspetti burocratici ed amministrativi, al coordinamento di tutti gli artisti e dello staff tecnico (fra operatori video, fotografo, microfonista, tecnico audio, make up artist, collaboratori) che si è avvicendato per rendere ancora più performante il risultato finale!

A brevissimo renderemo pubblico il video di questa serata speciale.

Staff

Art Director: Daniele Giudici
PM: Cristina Usai
Coreografi: Christian Carubelli, Marco Schiaroli
Supporter: Federica Boscolo, Francesca Curci, William Sala
Operatori Video: Stéphane Regairaz, Vladimiro Murdaca
Fotografo: Orso Pedriali
Microfonista: Paolo Benvenuti
Tecnico Audio: Armando Vertullo
Make up Artist: Sara De Giorgi

Danzatori del Monza City Ballet:
(in ordine di apparizione) 

  • Margherita Pisana (sul brano Santa Baby)
  • Ilenia Terenghi (sul brano Rockin’ Around the Christmas Tree)
  • Giorgia Ilari (passo a due sul brano It’s The Most Wonderful Time Of The Year )
  • Michele Maddaloni (passo a due sul brano It’s The Most Wonderful Time Of The Year )
  • Fabio Calegari (sul brano Santa Claus Is Coming To Town)
  • Elisabetta Sala (sul brano Sleigh Ride)
  • Veronica Centemero (sul brano Wonderful Christmas Time)
  • Lorena Mele (sul brano Last Christmas)
  • Ilaria Usberti (sul brano Christmas time)
  • Libe Pozzi (sul brano Christmas Tree)
  • Marco Schiaroli (sul brano All I want for Christmas is you)

I danzatori con il coreografo Christian Carubelli

Quattrottave:

  • Milena Macchini – Mezzosoprano
  • Cara Ronza – Contralto
  • Simona Ceccarelli – Soprano
  • Stefano Ferrè – Baritono e Percussioni vocali
  • Andrea Ruggiu – Basso
  • Fulvio Monti – Tenore
  • Riccardo Monti – Tenore

i Quattrottave

I brani utilizzati per lo show esterno:

  • 1. Santa Baby – Kylie Minogue
  • 2. Rockin’ Around the Christmas Tree – LeAnn Rimes
  • 3. It’s The Most Wonderful Time Of The Year – Andy Williams
  • 4. Santa Claus Is Coming To Town – Michael Bolton
  • 5. Sleigh Ride – KT Tunstall
  • 6. Wonderful Christmas Time – Irene Grandi
  • 7. Last Christmas – Ashley Tisdale 
  • 8. Christmas time – Christina Aguilera
  • 9. Christmas Tree – Lady Gaga
  • 10. All I want for Christmas is you – Mariah Carey

I brani eseguiti nelle performance dei Quattrottave:

  • Prima performance: Santa Claus is coming to town – All I want for Christmas is you
  • Seconda performance: Santa Claus is coming to town –  Rudolph the rednosed reindeer –  Jingle bells.

 

44 Flares Twitter 2 Facebook 31 Google+ 4 Pin It Share 3 LinkedIn 4 Email -- 44 Flares ×
m4s0n501

Tags: , , , ,

Trackback from your site.

Creativi Digitali: I nostri marchi


CDCM PRO

FLASH MOB MILANO

MEDIA GU!

Logo CDCM ProNata nel 1997 come società di produzione audio, si è evoluta negli anni per diventare il nostro laboratorio di creazione piattaforme e contenuti cross-mediali. Logo FlashMob MIlanoLa crew specializzata nel creare ed organizzare Flash Mob ed azioni non convenzionali sul territorio Milanese e Lombardo. Logo Media Gu!Il Blog che parla di marketing, social media e comunicazione di nuova generazione, con parole semplici.

44 Flares Twitter 2 Facebook 31 Google+ 4 Pin It Share 3 LinkedIn 4 Email -- 44 Flares ×