Parliamo di unconventional action ed affrontiamo un discorso interessante che lega la nostra boutique creativa all’ennesima, grande e blasonata, agenzia di comunicazione ed eventi più tradizionali.

Antonella Asnaghi & Associati, storica agenzia milanese, cura da tempo la comunicazione e fa da ufficio stampa ad un brand di grande rilevanza nel settore dell’intimo: Triumph. La collaborazione con Creativi Digitali comincia con la necessità di proporre al Cliente un evento diverso, non convenzionale, che porti in piazza una strategia comunicativa più street e che possa beneficiare della “coda lunga” che lo stesso potrebbe avere.

Sulla base di un brief preciso, basato sul claim “accendi il Natale con Triumph” (che sta accompagnando la campagna natalizia 2013), Antonella Asnaghi & Associati ci ha chiesto una creatività fuori dagli schemi per portare un flashmob proprio nella giornata in cui svariate fashion blogger si sarebbero trovate nello show room di Piazza Cordusio a Milano, durante il blogger day che aveva come attività un corso (semplificato) di decorazione cupcakes offerto da Triumph.

Esigenze Cliente

  • Intrattenimento non convenzionale on street durante il blogger day
  • Spettacolarità
  • Effetto sorpresa
  • Rispettare il mood della campagna «Accendi il Natale con Triumph»

La nostra risposta: Unconventional Action “The Christmas Gift”

Proponiamo qualcosa di diverso, che comunque sarebbe stato vissuto come un flashmob(*), ovvero una unconventional action che stupisca e sottolinei la campagna in corso.

Completamente basata sul «pacco regalo», questa azione porta in piazza sei ballerine hip hop che portano, nello spazio antistante lo store di Cordusio, un pacco gigante composto da sei pannelli.

Le azioni e la dinamica

Tre azioni, in tre momenti differenti, due davanti allo Store Triumph ed una in piazza Duomo.

Al segnale convenuto il pacco si aprirà e ne usciranno le sei ballerine – abbigliate da Babbo Nataline HipHop – che, su un tema natalizio creato ad hoc (su base royalty free) con testo rappato, inizieranno a ballare. Durante l’intro strumentale altre 3 ballerine, travestite da commesse dello store Triumph, usciranno dal negozio cercando di allontanare dallo store le artiste di strada. All’inizio del rap, saranno proprio le commesse ad unirsi nella coreografia del balletto per finire tutte insieme. Le babbo Nataline sul finale accenderanno le loro strisce led apposte sull’abbigliamento per un ulteriore effetto sorpresa che riprende il mood di «accendi il Natale con Triumph»!

Ma ecco, di fatto, cosa è successo il 13 dicembre scorso:

Di cosa ci siamo occupati, oltre all’idea creativa?

Il progetto è stato seguito, con dovizia di particolari, in tutti gli aspetti. Dalle parti burocratiche alla costumeria, dalla realizzazione del testo del brano alle registrazioni nel nostro studio di registrazione, della voce del rap Fabien Phacs, e relativa post produzione audio, dalla realizzazione della coreografia alla selezione delle ballerine (con le menti vivaci delle coreografe Rossella e Paulina di Danza Passion e la partecipazione di alcune danzatrici del Secret Team di Flash Mob Milano), alle riprese video (due operatori professionisti e due telecamere GoPro3) fino alla post produzione e messa online del video.

Un grande lavoro di squadra. Una squadra, quella di Creativi Digitali, che offre il massimo anche in tempi ristretti ed in concomitanza con altre situazioni.


Note: 

(*) nell’immaginario collettivo si identifica “flashmob” tutto ciò che accade improvvisamente, in un momento preciso, nelle piazze (o similari) suscitando la curiosità degli avventori di passaggio.