Il social media marketing è diventato ormai un pilastro fondamentale per la vostra comunicazione online: non basta più avere un bel sito internet aziendale, magari arricchito da un blog pieno di contenuti interessanti, bisogna essere presenti sui social media e saper creare engagement con il proprio bacino di followers.

Avere un profilo aziendale sui social media è di vitale importanza per un brand, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda, e questo lo sappiamo bene. Attenzione però, non stiamo dicendo che bisogna aprire una pagina su tutti i canali social conosciuti: bisogna capire quali social network sono adatti al proprio business, a seconda del target di riferimento, al messaggio che si vuole trasmettere e agli obiettivi comunicativi che vogliamo raggiungere.

Detto questo, possiamo passare all’argomento principale di questo articolo: l’engagement. Cosa si intende con la parola engagement? E’ una parola inglese che significa “coinvolgimento”, e nel contesto dei social media si riferisce all’atto di riuscire a interessare i propri followers al proprio brand o ai contenuti condivisi sul web, portandoli a compiere un’azione precisa, ovvero partecipare attivamente alla conversazione online con il brand e con gli altri utenti.
Il problema è che molte aziende, soprattutto le piccole e medie imprese, ancora non hanno ben chiaro cosa significhi creare coinvolgimento, oppure non riescono a sviluppare una strategia efficace di social media marketing che porti ad aumentare l’engagement.

social-media-ppl

Ecco che di seguito vi riportiamo cinque semplici ed utili tips per migliorare l’engagement con i vostri followers sui social media!

1. PONETE DELLE DOMANDE IN MODO CREATIVO

Gli utenti online amano quando vengono posti al centro della discussione: ed è per questo che porre direttamente a loro delle domande, magari che toccano anche la sfera più emozionale e sentimentale (sempre senza esagerare), può essere un’ottima tattica per far si che essi interagiscano sulla vostra pagina! Per rendere il tutto ancora più interessante, formulate la domanda in modo creativo, magari con delle immagini o una grafica accattivante, che sicuramente attira l’attenzione dell’utente che controlla la sua news feed.

2. ORGANIZZATE DEI CONTEST

I contest sui social media sono una tecnica molto utilizzata nell’ultimo periodo, e possono portare qualsiasi tipo di premio: un campione di prodotto, un viaggio, diventare testimonial di una pubblicità, una somma di denaro… c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche in questo caso, però, l’importante è cercare di uscire dalla massa di contest che si possono incontrare e spiccare per originalità e creatività.

3. INCORAGGIATE L’USER-GENERATED CONTENT

Come dicevamo prima, gli utenti online amano avere i riflettori puntati addosso, quindi incoraggiare la condivisione di contenuti prodotti direttamente da loro è sicuramente una tattica vincente. Questa volta, chiedete ai vostri followers di essere creativi ed originali, magari suggerendo delle idee per la vostra prossima pubblicità, il packaging del vostro prodotto, o nuovi aggiornamenti basati sulle loro esigenze!

4. ABBRACCIATE LE CAUSE SOCIALI E PROMUOVETELE

Abbracciare e promuovere le cause sociali è sempre una attività che qualsiasi brand dovrebbe intraprendere, indipendentemente dagli obiettivi di comunicazione o di engagement. Dobbiamo però considerare un notevole aumento dell’interazione sui social media quando si parla di argomenti sensibili: segno che gli utenti sono propensi ad appoggiare cause di interesse pubblico e sociale, forse anche di più rispetto alla vita offline.

5. SORPRENDETE CON IL REAL TIME MARKETING

Il real time marketing è forse la tecnica di comunicazione online più difficile da implementare: bisogna essere sempre sul pezzo, pronti a qualsiasi novità ed avvenimento in tempo reale, e creare contenuti originali e creativi in pochissimo tempo. Ma è anche sicuramente il mezzo che più vi permette di aumentare l’engagement con i vostri followers, perchè è il modo più immediato di connettersi realmente con gli utenti nella loro quotidianità.

Ci sono tantissimi altri modi in cui un brand può incoraggiare la partecipazione alla conversazione sui social media da parte dei suoi followers. Ve ne vengono in mente altri? Condivideteli con noi!