Grazie al Webinar di Twitter Academy dal titolo “Come ampliare la tua base di follower” abbiamo raccolto alcuni piccoli suggerimenti che vogliamo condividere con voi, utili per migliorare la vostra strategia di social media marketing!

Secondo uno studio condotto da Twitter Academy, il 90% dei follower di Twitter sono realmente fedeli ed interessati all’impresa che seguono sul social network, e creano un importante Word Of Mouth (ndr. passaparola) sulla rete che porta l’82% di essi a consigliare la medesima pagina ai propri amici e collegamenti.

Dati questi numeri interessanti, possiamo evincere che una presenza social su Twitter è di vitale importanza, e ancora di più è cercare di espandere il proprio bacino di utenza. 
Ma come? Approfondiamo il discorso seguendo due filoni, vale a dire:
1. Tips per acquisire più follower
2. Creazione di campagne Ads mirate all’incremento dei follower

twitteracademy

1. Tips per acquisire più follower

Innanzitutto, se vuoi che gli altri ti seguano, devi essere tu il primo follower: quindi cerca di studiare chi potrebbe essere un collegamento interessante, seguilo e molto probabilmente sarai seguito a tua volta.
Inoltre, oltre che twittare contenuti interessanti che favoriscano le interazioni, è importantissimo dialogare con il tuo bacino di utenti e partecipare nelle conversazioni; se nella tua home non incontri nessun argomento interessante, usa la ricerca tramite hashtag # per sfruttare le parole chiave che possono essere collegate alla tua impresa o al tuo business.
Uno strumento utile per monitorare contemporaneamente diversi account, i retweet, i nuovi followers e le ricerche hashtag che interessano i diversi brand è Tweet Deck, attivabile al link https://tweetdeck.twitter.com.

Infine, promuovi il tuo account ovunque! Inserisci il tuo username @ nei biglietti da visita aziendali o nel merchandising, oltre che installare i pulsanti “segui” e “tweet” sul tuo sito web ufficiale.

2. Creazione di campagne Ads mirate all’incremento dei follower

Grazie a Twitter Ads Italia è possibile creare delle campagne ads mirate all’acquisizione di ulteriori follower, promuovendo il tuo profilo Twitter rendendolo visibile in diversi modi: nella sezione “chi seguire” che appare in alto a destra, direttamente nella cronologia dei tweet degli utenti oppure nei risultati di ricerca.

Nel tuo messaggio promozionale, spiega agli utenti il motivo per cui dovrebbero seguirti! La cosa più importante, infatti, è indicare il perchè potrebbero trovare il tuo profilo interessante e consono ai loro gusti, perciò è utile personalizzare il messaggio in base al pubblico di riferimento. Viene suggerito inoltre di evitare l’uso di hashtag # o di link esterni nella descrizione, ma di includere la parola “segui” in ogni tipo di messaggio.

Infine, tieni sempre monitorati i risultati dei tuoi investimenti per valutarne la performance, tramite gli strumenti statistici messi a disposizione direttamente dal social network, ovvero i Twitter Analytics attivabili a questo link https://analytics.twitter.com.

Continuate a seguirci per l’analisi dei prossimi utilissimi Webinar che seguiremo!