In occasione della Vogue Fashion Night Out una diretta Facebook di livello televisivo per un cliente esigente e dal forte sapore internazionale: Zalando tiene banco in Galleria del Corso, a Milano, ed affascina il pubblico social e live con una conduttrice fashion-addicted quale Arianna Chieli.

Sono passate poco più 48 ore dall'esplosiva serata della Vogue Fashion Night Out a Milano e in agenzia si percepisce ancora la frenesia della serata nella quale abbiamo portato, dalla pagina ufficiale di Zalando, la diretta Facebook direttamente "in piazza".

Un evento ad ampio respiro, che ha visto protagoniste le persone che si sono lasciate coinvolgere.

All'interno del temporary store Zalando, realizzato per l'occasione, era possibile apprezzare alcuni capi esclusivi della nuova collezione autunno-inverno 2016 ed approfittare del luminoso spazio per la zona "selfie" con il quale si poteva pubblicare con l'hashtag #zalandoVFNO e ricevere immediatamente la stampa della propria foto ed uno sconto immediato del 15% da utilizzare durante gli acquisti online. Sempre dal temporary store abbiamo strutturato la diretta Facebook, condotta da Arianna Chieli, fashion blogger e conduttrice di grande carisma, che ha intervistato le persone presenti.

Per far sì che la diretta fosse fluida e di altissimo livello, abbiamo deciso di approntare Live U, lo “zainetto” per il live broadcast.

È un sistema progettato per i canali televisivi e per i fornitori di contenuti professionali che desiderano trasmettere in diretta e in alta qualità video, le ultime notizie, eventi sportivi o elementi da postazioni remote, senza la necessità di costose e ingombranti unità uplink satellitari.

Il LiveU HD60 sfrutta contemporaneamente fino a 7 SIM telefoniche (3G/4G), WiMAX o Wi-Fi, 2 connessioni LAN o 2 BGAN satellitari. Tale tecnologia crea un affidabile uplink a banda larga unendo tra loro più canali a banda limitata. È compatibile con qualsiasi telecamera e supporta come risoluzione sia l’SD che l’HD, utilizza batterie Anton Bauer e batterie IDX, assicura il pieno monitoraggio dell’interfaccia utente mediante touch-screen.

diretta facebook, lo zainetto liveU con operatore durante la direttaGrazie alle nuove tecnologie alle quali facciamo riferimento, è stato possibile offrire delle ottime riprese ed un audio perfetto; lo staff tecnico strutturato in un operatore LiveU ed un cameraman dotato di broadcast, un fotografo ufficiale ed un ulteriore cameraman dedicato al backstage ed alle riprese alternative che verranno utilizzate per la post produzione del video per gli highlight dell'evento e della serata, si completava dello staff interno del regista, della PM, delle hostess e degli steward. Come sempre affiatati e professionali, hanno traslato l'amore per il lavoro in un progetto di grande soddisfazione e dagli ottimi risultati per Zalando.

La diretta Facebook si è dunque rivelata un successo non solo in termini operativi ma anche per quanto riguarda l'engagement che la stessa ha portato sia durante sia successivamente l'evento. Numeri interessanti e, soprattutto, notevoli interazioni che hanno portato Zalando vicino al Cliente finale.

La soddisfazione di Zalando SE, che rientra fra i progetti maturati con mediatica network, per la gestione complessiva della diretta Facebook e di tutte le attività parallele, è lo specchio di quanto questo stile comunicativo così innovativo e social, possa portare benefit aziendali immediati che si protraggono, anche a distanza del tempo, grazie alla naturale coda lunga che lasciano.