Nell’era pre-internet gli inserzionisti lottavano per ottenere spazio sui media tradizionali, mentre oggi in un mondo saturo di informazione i marketer cercano di catturare l’attenzione dei propri utenti: come ci riescono? Creando dei contenuti di successo attraverso una strategia di Content Marketing efficace!

Sono proprio i contenuti prodotti dall’impresa che spingono i potenziali consumatori da una fase del Metodo Inbound ad un’altra, determinando il successo della strategia comunicativa.

Creare dei contenuti interessanti e mirati al target di riferimento del proprio business può sembrare difficile, ma basta seguire alcuni step base per scoprire che una strategia di Content Marketing ben studiata può portare a dei risultati davvero incredibili in termini di brand awareness, engagement e lead generation.

Il processo di creazione di contenuti da seguire è composto da 4 fasi, che dovranno poi essere ripetute (all’infinito, se è necessario):

1 – PIANIFICARE

Dopo aver analizzato le caratteristiche del proprio “consumatore ideale”, è necessario pianificare il contenuto da produrre tenendo conto del suo scopo, del suo formato e dell’argomento da trattare. Che sia un articolo, un video, una foto o una infografica, ricordatevi sempre che le informazioni che divulgate dovranno seguire gli step del percorso del consumatore, ovvero conoscenza, riflessione e decisione.

2 – CREARE

Una volta idealizzato il contenuto perfetto, è ora di crearlo: non è consigliato produrre articoli lunghi tre pagine o video della durata di 10 minuti, il messaggio deve essere breve ma soprattutto chiaro. Per questo, mantenete un tono educativo e non promozionale, mettendo l’informazione sotto i riflettori, lasciando il design e il layout in secondo piano.

3 – CONDIVIDERE

La scelta del giusto mezzo di distribuzione permette al vostro contenuto di arrivare alla persona giusta al momento giusto, ed è quindi fondamentale condividere e diffondere le informazioni sulla rete in modo intelligente. Abbiamo a disposizione strumenti come blog, landing page, social media, email, newsletter e altro ancora, basta solo capire quale canale è il più adatto al nostro business.

4 – ANALIZZARE

Numero delle visite, lead generation, numero di condivisioni sui social media, inbound links, sono solo alcune delle metriche che potete utilizzare per analizzare la performance del vostro contenuto. Questi dati vi aiutano a capire cosa avete sbagliato e cosa invece risulta efficace nella vostra strategia di Content Marketing, ed è quindi uno step fondamentale per avere successo online.

Di seguito trovare una interessante infografica che vi spiega brevemente ed in modo chiaro quali sono le fasi da seguire per creare il perfetto articolo per il vostro blog, un mezzo che vi permette raccogliere tutti i contenuti prodotti dalla vostra impresa e attirare gli utenti sul vostro sito web.

Con il Metodo Inbound non è tanto il budget che avete a disposizione per la vostra strategia di comunicazione a fare la differenza, ma sono i contenuti che vengono prodotti e diffusi a determinare il successo della comunicazione online!

3° e 4° Lezione “Inbound Certification” by HubSpot Academy