Qualunque sia la tua attività, intorno ad essa c’è una storia da raccontare e mille emozioni da trasmettere… Attraverso il Live Social, puoi arrivare al tuo pubblico, coinvolgendolo in una forma inaspettata.

Nella Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne dello scorso 26 novembre, lo staff di Creativi Digitali è stato coinvolto nella comunicazione attraverso il Social Media Live del concerto di Sarah Jane Morris, accompagnata dalle coreografie del Centro Danza Ricerca di Agnese Riccitelli.

Per parlarti del Live Social “Feel The Love” partiamo dalle due Donne che lo hanno reso possibile

Agnese Riccitelli esuberante talento del mondo della Danza è diplomata alla Scala di Milano ed è Direttore Artistico del Centro Danzaricerca con un grande animo sensibile.
Sarah-Jane Morris, famosa cantante jazz, rock e R&B britannica, vive l’Italia un po’ come “una seconda casa” ed è schierata da tempo in difesa dei diritti civili.

Quando Agnese ci ha proposto di gestire il suo show live, in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, abbiamo accettato entusiasti per il valore sociale della serata e per la realizzazione di una narrazione digital estremamente complessa.

Agnese, in qualità di Direttore Artistico e di punto d’incontro fra il Comune di Cologno Monzese e le persone, memore di una serie di successi già intrapresi negli ultimi anni con la travolgente Sarah-Jane Morris ha confezionato un progetto pensando alle Donne.

Uno spettacolo finalizzato allo stupore, alle emozioni che sensibilizzasse gli spettatori presenti e non, attraverso il linguaggio che Agnese conosce benissimo, la danza, accompagnata dalla voce profonda di Sarah-Jane, dal chitarrista Tony Remy e da un centinaio di piccole e grandi ballerine del Centro Danzaricerca.

A noi il compito di comunicare questo show digitalmente, veicolandolo sui social network e che, grazie al social media live, abbiamo potuto raccontare in ogni suo momento attraverso il linguaggio che meglio conosciamo: la comunicazione digital.

Attraverso il Live Social abbiamo condiviso tutta la serata, ed alcuni momenti di backstage, traslando le forti sensazioni percepite durante lo spettacolo sulle pagine Facebook e Instagram del Centro Danzaricerca.

In questo modo moltissime persone, fuori dall’ambito del Palazzetto di Via Volta di Cologno Monzese, hanno potuto vivere l’evento live attraverso le parole, le foto, i video e la diretta live Facebook di un solo brano, di una serata ricca di emozioni e messaggi importanti sentendosi parte di qualcosa in essere e contribuendo con interazioni e condivisioni in diretta.

[easy-tweet tweet=”Il #SocialMediaLive permette la condivisione di emozioni in diretta” user=”CreaDigitali”]

Marina, Agnese Riccitelli, Sarah-Jane Morris e Tony Remy

Come si costruisce un evento Live Social coinvolgente?

  • Acquisendo il massimo delle informazioni e facendo un sopralluogo del luogo dove si svolgerà l’evento.
  • Analizzando il programma dell'evento e stilando una serie di momenti importanti in cui sarà fondamentale intervenire.
  • Determinando uno o più momenti dedicati alla Diretta Video Facebook, se contemplata, quindi programmando una scaletta di riprese per lo streaming Facebook e creando giorni prima l’aspettativa (clicca qui per leggere i nostri consigli sulla Diretta Facebook),
  • Allestendo la sala media per la regia del Live Social direttamente sul posto (non è fondamentale se avviene in differita, e quindi con l'ausilio dell'agenzia che segue da una sede esterna per l'eventuale rielaborazione di immagini). Il Social Media Live non comporta necessariamente l'utilizzo di strumentazione particolare ma prevede buona dimestichezza degli strumenti Hi-Tech connessi fra loro. Le postazioni servono per seguire direttamente le reazioni delle persone in diretta ed interagire immediatamente con loro.
  • Prevedendo la connessione internet: qualora nell'ambiente di destinazione non fosse presente la rete web è possibile utilizzare un particolare "zainetto" che farà da rete mobile (abbiamo utilizzato questa tecnica in diversi eventi, leggi la case history Diretta Facebook Zalando a Milano #VFNO).
  • Programmando tag, hashtag e contenuti importanti da condividere.
  • Cogliendo l’attimo… il bello della diretta è questo! Gli specialist dedicati all'evento devono seguire con attenzione tutto il flusso della serata e saper cogliere momenti importanti.

Il Live Social è puro “Carpe Diem”: ascolti, guardi, ti entusiasmi e trasmetti agli altri le tue emozioni. Adesso. Ora!

È fondamentale la programmazione, l'organizzazione incrociandosi con le esigenze del Cliente ed anticipando al massimo eventuali contrattempi che potranno intervenire durante la serata. L'organizzazione della squadra che si occuperà del Social Media Live è determinante: il dialogo fra gli addetti ai lavori, la sincronizzazione dei tempi e la massima professionalità.

Tutto è pronto, il nostro Live Social ha inizio con la pubblicazione di status e immagini introduttive:

  • il pubblico in attesa,
  • il dietro le quinte dello show,
  • la presentazione a cura dell’Amministrazione Comunale,
  • la testimonianza di un femminicidio di cui abbiamo postato le toccanti parole di un padre che ha perso la propria figlia

Apertura della serata a cura dell'Amministrazione Comunale di Cologno Monzese a sostegno del "Progetto Artemisia" - l'intervento del Maestro Aldo Masella, Direttore del Centro Studi Coreografici Teatro Carcano e di Salvo Manganaro, Direttore Tecnico del Teatro Carcano

Il Palco del Palazzetto di Via Volta si accende dei toni del rosso, colore simbolo di questa giornata. Rosso come l’abito e i capelli della piccola Marina, la bambina che apre la serata avanzando tra il pubblico. Il sipario si alza e compare lei, Sarah Jane Morris. Figura imponente, forte e statuaria. Anche lei vestita in toni scarlatti, inizia a cantare accompagnata dalla chitarra di Tony Remy.

Le immagini che riusciamo a cogliere e gli status che pubblichiamo live social streaming, sono toccanti ed empatici. Riscuotono reazioni, commenti e condivisioni.

Due donne speciali, Agnese e Sarah-Jane, stanno dimostrando attraverso la danza e la musica, le mille sfaccettature di un universo femminile violato, a volte visibile, a volte invisibile. Anche questo è, e deve essere, Social. Sfruttare la connessione globale per far arrivare messaggi forti, che possano raggiungere più persone possibili.

Le emozioni attraversano la rete, non è solo l’empatia dei presenti ad essere palpabile, ma anche l’attenzione alla Diretta Facebook del brano “Into my Arms” che ha superato le 10.000 visualizzazioni. Le ballerine del Centro Danza Ricerca vestite da angeli, fanno da scenografia ad un passo a due davvero coinvolgente. La commozione in sala è tangibile, quella del Web anche.

[vcfe_embedded_videos width=”900″ fullscreen=”true” video_url=”url:http%3A%2F%2Ffacebook.com%2FCentroDanzaricerca%2Fvideos%2F1490097251019949%2F|title:Feel%20The%20Love%20-%2026%20Novembre%202016||”]

Diretta Facebook del brano "Into my arms"

“Feel The Love”: non solo il titolo di una serata, ma il messaggio che, attraverso la voce vibrante di emozioni di Sarah Jane Morris, le note delicate della chitarra di Tony Remy, le coreografie evocative di Agnese Riccitelli, è stato trasmesso egualmente al pubblico presente ed a chi ha partecipato tramite il Live Social.