Neuroricerche di mercato

l’applicazione pratica del Neuromarketing negli ambiti della comunicazione e della ricerca di mercato

Le persone hanno una maggiore propensione a dire ciò che fanno piuttosto che a dire ciò che sono, ciò che pensano e provano. Allora perché usare le ricerche di mercato tradizionali per indagare preferenze, credenze, sensazioni ed emozioni? Chiedilo al cervello, lui non mente!

Gli strumenti utilizzati dalle ricerche di mercato tradizionali (questionari, interviste, focus group, ecc.) basano i risultati della ricerca su ciò che la persona dice di pensare riguardo ad un determinato stimolo mentre gli strumenti di neuromarketing si basano su come il cervello reagisce ad uno stimolo partendo dal presupposto che, molto spesso, una persona dice di pensare o credere qualcosa ma, in realtà, il suo cervello sta processando ben altro.

Le neuroricerche di mercato consentono di:

  • Capire cosa succede realmente nel cervello delle persone quando sono sottoposte ad uno stimolo

  • Capire la differenza tra ciò che le persone dicono di pensare e ciò che, realmente, il loro cervello sta pensando.

Per le nostre ricerche di neuromarketing ci avvaliamo di strumentazioni come l’elettroencefalogramma (EEG) e l’eye tracker e le aree principali di ricerca sono le seguenti:

Digital & Social Media

Analisi di navigabilità e funzionalità di siti internet ed e-commerce, analisi qualitativa di banner, promo online e campagne adv online; analisi di gradimento della gestione di social media, pagine facebook, canali youtube, instagram.

ADV

Analisi dell'efficacia, qualitativa e di gradimento nel campo dell'advertising, della pubblicità e attività promozionali declinata su diversi media come stampa, tv, radio, editoriali, infomercial, volantini.

Prodotti / Servizi

Analisi qualitativa e di gradimento per la realizzazione e lancio di un prodotto, packaging/mock-up, prezzo, posizionamento sul mercato. Analisi di ambienti come showroom, studi professionali, uffici, negozi.

Comunicazione

Analisi dell'efficacia e del gradimento della comunicazione in vari ambiti: comunicazione istituzionale, aziendale, di brand, di prodotto ma anche analisi del gradimento di personaggi pubblici.

Shopping Experience

Analisi esperienza d'acquisto in-store e online, analisi gradimento dell'esposizione su punto vendita, del profumo, delle luci, dei colori, della disposizione dei prodotti, del design e funzionalità degli arredi.

Eventi e intrattenimento
Analisi di gradimento di video, film, trailer, colonne sonore, show. Analisi qualitativa e di gradimento di eventi, street marketing, progetti di Guerrliia Marketing o Flashmob, giochi, simulazioni.

Se vuoi una consulenza gratuita e senza impegno per i nostri servizi di Neuroricerche di mercato, compila il form qui sotto e ti contatteremo al più presto.

    Nome e Cognome *

    Azienda *

    La tua email *

    Numero telefonico *

    * Campi richiesti
    In osservanza del regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati (GDPR), dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy, ed acconsento alla memorizzazione ed il trattamento dei dati personali da parte di Creativi Digitali

    Non ti piacciono i form?

    Chiama 039 963.04.52 - 039 963.04.06

    Hai già le idee chiare?

    Chiedici un preventivo, arriva entro un'ora!

    Scopri il Neuromarketing e tutte le tipologie di servizi relativi ad esso realizzati da Creativi Digitali

    clicca sui vari pulsanti per accedere alle sezioni dedicate

    Cos'è il Neuromarketing?

    Scopri con noi questa nuova branca scientifica del marketing

    Formazione in Neuromarketing

    Dotiamo il Tuo marketing o la Tua rete vendita di nuovi strumenti persuasivi

    Consulenze in Neuromarketing

    Affianchiamo la Tua azienda per un nuovo modello scientifico di business