Secondo Patricia Redsicker, che tra le sue attività è anche una blogger americana, il blog è uno strumento molto più funzionale rispetto a facebook. Ce lo spiega con una Infografica pubblicata sul suo blog, nella quale ci espone 10 ragioni che proverebbero la sua teoria.

Ormai facebook ha un’influenza molto importante sul pubblico della rete, è difficile immaginare che chi usa internet non abbia un profilo sul social network più diffuso e conosciuto, ma il blog è uno strumento con caratteristiche che permettono una diffusione molto più mirata e gestibile da un brand che vuole fare business.
Concordiamo con tutti i punti esposti dalla blogger americana, che sostanzialmente si congiungono ad un unico ed importante concetto: il blog è completamente gestito da chi lo apre, con proprie regole generali. Facebook propone dei cambiamenti improvvisi, non gestiti dagli amministratori delle pagine, che spesso non hanno neanche il tempo di capirli. Poi abbiamo i temi della produzione delle parole chiave per la ricerca del brand e delle notizie ad esso correlato nella rete, lavoro possibile tramite un blog ma non tramite facebook, la visibilità generale degli articoli pubblicati, reperibili da qualsiasi utente e invece limitati su facebook solo a chi vede gli aggiornamenti perché gli piace la pagina, i tempi di permanenza degli articoli sul blog che sono molto più duraturi rispetto a quelli di facebook.
La frase conclusiva nell’infografica della Redsicker, ossia la prima ragione per la quale preferire un blog a Facebook per fare business,  riassume bene il concetto, quello di CONTROLLO: con il tuo blog “Fai ciò che TU vuoi … Non ciò che vuole Mark Zuckerberg!!”.

Questo è il pensiero di Patricia Redsicker, noi siamo d’accordo “a metà” con la sua conclusione! Secondo noi:

“I social sono una grande piazza in cui c’è il mercato tutti i giorni, una vera fiera di paese permanente.
La gente la trovi lì, stanne pur certo
.” ( Arsenali Digitali, pag. 32)

Cosa significa? Questa frase tratta dal libro Arsenali Digitali di Daniele Giudici, spiega molto bene e in poche ma incisive parole, come i social network siano diventati un luogo di diffusione di notizie e di incontro molto importante: come in una grande piazza, sono presenti molte persone, ognuna con il suo stile, il suo modo di pensare, i suoi obiettivi, il suo modo di interagire con gli altri.

In qualità di social network, dunque, anche facebook ospita  infinite tipologie di utenti, tra le quali anche i brand che intendono farsi conoscere e interagire coi propri fan.  E’ vero che il blog è uno strumento tramite cui ci si può esprimere al meglio, ma oggi facebook rappresenta uno dei più efficaci mezzi di diffusione e promozione del proprio brand: quanto successo può avere, ad esempio, un articolo ben studiato per promuovere il proprio brand se poi non può essere diffuso al maggior numero di utenti possibile? Se usato bene, Facebook rappresenta uno strumento di marketing del quale ogni azienda, ormai, non può più fare a meno.

A nostro avviso, è dall’unione dei due mezzi di comunicazione che viene fuori il miglior modo di fare business: pubblicare sul blog e condividere sul social network genera una diffusione sul pubblico della rete non indifferente!  Come dire: l’unione fa la forza!

Voi cosa ne pensate?

English, please!

In this article, we made some reflection about the Inforgraphic published by Patricia Redsicker, an American blogger, on her blog. She asserts that “business blogging is better than facebook”, exposing ten top reasons about it. She is categorically opposed to facebook in this way, her conclusion is that using a blog “ You can do what you want…not what Mark Zuckerbergs wants!!”.
We think that the blog is surely an important tool to do business, it is well managed by the administartor, and it can explain in the best way the meaning of a brand; but facebook represents one of the most important tools to divulgate the articles published on the blog of a brand. We can say that the union between blog and facebook is the optimal solution to do business!