La produzione di spot pubblicitari è il punto di partenza della Tua comunicazione.

Raccontare al meglio le Tue eccellenze attraverso la realizzazione di spot pubblicitari è la nostra passione.

Quando si parla di produzione di spot pubblicitari spesso si pensa esclusivamente agli spot televisivi, sicuramente per la loro storicità dai tempi del “Carosello”. Da qualche anno, però, molte aziende richiedono la produzione di spot pubblicitari da destinare esclusivamente al web, che in molti casi devono avere una filosofia ed una dinamica differente rispetto allo spot tv tradizionale.

Quando noi pensiamo ad uno spot di prodotto o servizio per la Tua azienda, infatti, non solo ideiamo il soggetto e la sceneggiatura basata sul messaggio che lo spot deve passare, ma valutiamo con attenzione anche i canali comunicativi sul quale dovrà circolare perché ognuno di essi ha delle caratteristiche di interazione differenti.

Facciamo l’esempio di una produzione di spot pubblicitari che abbiano come canali di diffusione finale i Social Network

oltre a pensare con chi andremo a parlare, in quanto un video sul web genera una comunicazione bilaterale a differenza degli spot tv, dobbiamo tenere in considerazione diversi fattori:

  • i social vengono ormai utilizzati dalla maggioranza degli utenti via mobile, quindi il contenuto va ottimizzato per una fruizione di ottima qualità rapportata al “peso” dello stesso.
  • molti utenti Facebook hanno l’auto play dei video inserito, il che vuol dire che il nostro video partirà automaticamente nello stream dell’utente ma in muto e l’audio si attiverà solo dopo che lo stesso avrà premuto “play”.
  • altro fattore da considerare è la soglia di attenzione: partendo in automatico, dovremo riuscire a conquistare l’attenzione dell’utente nei primi secondi del video, in modo da assicurarci il “play” dell’utente e la visualizzazione del video nella sua interezza.
  • Facebook ads mette a disposizione, per le campagne video, la possibilità di inserire una “call to action” alla fine del video (es: tasto “scopri di più”, “visita il sito”, “acquista ora”).

Quindi nella produzione di uno spot pubblicitario per Facebook avremo dei fattori chiave da tenere presente e da poter sfruttare al meglio per massimizzare l’investimento di produzione e diffusione del video stesso, con risultati realmente misurabili.

Qualsiasi sia il canale di diffusione o la pianificazione degli stessi, per la produzione di video pubblicitari ci sono degli elementi imprescindibili che qualificano la professionalità del lavoro svolto: sulla base della creatività si sviluppa il soggetto e la sceneggiatura, che devono essere poi armonizzate con la scelta del cast, il tipo di riprese ed i movimenti di camera, la selezione musicale ed il mood del montaggio e della post produzione, intesa come color correction e color grading.

Quanto costa la produzione di spot pubblicitari?

Non c’è una formula fissa per poter stabilire il costo di una produzione ed ogni progetto è differente a causa del numero di variabili in gioco: le location, gli attori, il tipo di riprese, le attrezzature necessarie, etc. Produrre un video a livello professionale oggi può costare anche molto meno di quanto si pensi, rapportato a una decina di anni fa, grazie all’evoluzione di tecniche e tecnologie per la ripresa ed il montaggio.

Molte agenzie e società di produzione ritengono corretto far pagare decine di migliaia di euro qualsiasi tipo di produzione, ma noi di Creativi Digitali anche in questo siamo “differenti”: abbiamo una filosofia che tende ad ottimizzare il Tuo budget e capire le Tue reali necessità, per offrirTi il risultato migliore mediante il principio di scalabilità tecnologica, che Ti invitiamo a scoprire visitando la pagina generale delle nostre produzioni Audio/Video.