L’Inbound Marketing ha modificato totalmente il mondo del business, cambiando soprattutto il modo in cui i brand comunicano e vendono i loro prodotti sulla rete, focalizzando l’attenzione sul Cliente e sulle sue necessità.
Quali sono le tecniche migliori per sviluppare una strategia online efficace?

Prima di rispondere a questa domanda specifichiamo la differenza tra Marketing Tradizionale e Inbound Marketing. Nel primo caso, le aziende focalizzano la loro attenzione e i loro sforzi sul mercato, con l’obiettivo di trovare nuovi clienti; nel secondo caso, invece, l’Inbound si concentra sulle necessità e sui bisogni della singola persona, mettendo quindi il consumatore al centro dell’attenzione.

Ma soprattutto, l’Inbound Marketing consiste nel creare e condividere contenuti interessanti, rilevanti e utili con il resto del mondo, partecipare attivamente alle conversazioni e farsi notare da chi realmente detiene il potere decisionale, ovvero il cliente. Riassumiamo brevemente quindi le diverse fasi che compongono questa strategia di Marketing, chiamate “Il Metodo Inbound”.

rsz_untitled_infographic

Ma prima di pianificare ed avviare una strategia di Inbound Marketing seguendo questa metodologia, bisogna affrontare alcuni step fondamentali che determineranno il successo del nostro piano di comunicazione online.

CREARE IL PROTOTIPO DEL “CONSUMATORE IDEALE”

Il consumatore ideale è una rappresentazione astratta del Cliente Potenziale, e viene creato attraverso ricerche e studi basati su dati reali demografici, comportamentali e motivazionali. Aiuta l’impresa ad entrare nella mente del consumatore per creare il giusto contenuto da veicolare sulla rete che possa attirare l’attenzione degli utenti, oltre che identificare i maggiori trend di settore nel periodo corrente.

IDENTIFICARE LE FASI DEL “PERCORSO DEL CONSUMATORE”

Il termine “percorso del consumatore” si riferisce al processo di ricerca che l’utente compie prima di finalizzare un acquisto. Questo percorso è composto principalmente da tre fasi:

  • la prima fase della CONOSCENZA, dove il consumatore si rende conto del suo bisogno e ne diventa consapevole;
  • la seconda fase della RIFLESSIONE, che porta l’utente alla ricerca di informazioni che portino infine una soluzione al suo problema;
  • la terza ed ultima fase della DECISIONE, dove il cliente sceglie la strategia e il metodo migliore per soddisfare le sue necessità.

Bisogna sottolineare che c’è una enorme differenza tra queste tre fasi per il consumatore, bisogna quindi adattare i contenuti prodotti a seconda della loro destinazione e del loro fine: in ogni caso, comunque, l’importante è cercare di educare il cliente e non semplicemente bombardarlo di informazioni, in modo da guadagnare la sua fiducia.

CREARE CONTENUTI ACCATTIVANTI

Lo ripetiamo sempre e lo diciamo anche questa volta: la rete è satura di informazioni, per catturare davvero l’attenzione di un cliente potenziale bisogna creare dei contenuti davvero interessanti che si distinguano dal resto. Ma non solo.

DIFFONDERE AL MEGLIO IL CONTENUTO PRODOTTO

Il contenuto, per essere davvero efficace, deve essere veicolato attraverso il mezzo più adeguato al suo scopo: è infatti il canale scelto per la condivisione che rende le informazioni davvero rilevanti, in quanto la giusta tecnica di diffusione permette al contenuto di arrivare proprio alla persona giusta, nel momento più ottimale.

Ovviamente la strategia di comunicazione migliore cambia a seconda del tipo di business e di target di destinazione di una impresa, comunque è sempre una buona idea cercare di mischiare le tecniche tradizionali di marketing, che sono ancora molto utili, con tecniche online di Inbound Marketing per ottenere un mix più efficace!

1° Lezione “Inbound Certificate” by HubSpot Academy