09
gen

Pubblicità su Facebook: un ottimo strumento per acquisire clienti.

Written by Daniele. Posted in Tips

49 Flares 49 Flares ×

Il 2012 sarà un anno molto particolare per il nostro paese e la nostra economia, e senz’altro la nuova manovra Monti non risparmierà dai sacrifici le piccole e medie imprese Italiane. Proprio in funzione di questo motivo le PMI più lungimiranti si stanno preparando ad aumentare gli investimenti di comunicazione per poter affrontare al meglio la crisi, tramite l’acquisizione di nuovi clienti.

Le aziende più attente hanno anche capito che i sistemi di comunicazione tradizionali (stampa, radio e tv) prevedono un investimento oneroso a fronte di un ritorno d’immagine sempre più esiguo e generano risultati poco tracciabili in termini statistici (tema del quale ho trattato ampiamente nel mio libro “Arsenali digitali per imprenditori coraggiosi”, che potete scaricare gratuitamente da qui).

Quale può essere, quindi, la soluzione per non sprecare denaro e monitorare costantemente il ritorno d’investimento?

Una delle soluzioni che vi proponiamo oggi, se il vostro prodotto o servizio si rivolge al consumatore finale, è la campagna pubblicitaria su Facebook.

Il social network per eccellenza, secondo le statistiche di adesione, a gennaio 2012 conta in Italia 20,8 milioni di utenti iscritti, con una quasi parità tra i sessi (53.6% uomini, 46.4% donne). Inutile dire che questo bacino di utenti è assolutamente appetibile per la comunicazione d’impresa, dato reso ancora più interessante dal fatto che la tendenza del tempo di permanenza sul web, e sui social in particolar modo, sta sempre più erodendo il margine del tempo quotidiano speso davanti alla televisione.

La pubblicità su facebook, come funziona?

Facebook mette a disposizione dell’inserzionista un ottimo strumento per profilare al meglio chi visualizzerà la nostra campagna, in termini di età, sesso, localizzazione geografica, cultura ed interessi specifici. In questo modo potremo “mirare” al meglio sui nostri potenziali clienti senza sprecare budget sparando a caso.

Un consiglio che possiamo fornirvi in merito è senz’altro quello di strutturare una campagna che preveda differenti messaggi pubblicitari, in modo da poter capire quale messaggio risulti più attraente per pubblico e quindi di ri bilanciare il nostro budget giornaliero sullo stesso.

Le statistiche del rendimento delle campagne ci verranno in aiuto dandoci preziosi dati relativi al potenziale delle stesse e alle specifiche degli utenti che hanno interagito con la campagna. A seconda dell’obiettivo preposto per la campagna, sarà nostra cura far puntare la stessa ad una specifica pagina (landing page) che porti direttamente il nostro potenziale a compiere un’azione immediata (compilare un form, acquistare online, richiedere informazioni), oppure ad iscriversi alla nostra fan page per poter ottenere sconti, anticipazioni sulle promozioni, o altri incentivi.

I nostri messaggi, composti da un titolo, un’immagine e un’esigua quantità di caratteri testuali a disposizione, possono essere veicolati verso il nostro sito web, una specifica pagina di facebook (le pagine aziendali, per esempio), o un link differente (es. video).

Ovviamente la pubblicità su Facebook avrà un sostegno ed una maggiore “presa” sugli utenti se l’azienda è presente sul social network con una community tramite una pagina fan, gestita magari tramite un buon servizio di social media marketing.  Questo renderà l’immagine del vostro business più “sociale”, cosa che è molto apprezzata dagli utenti in quanto sintomo di apertura mentale verso il dialogo ed il confronto. 

49 Flares Twitter 15 Facebook 16 Google+ 11 Pin It Share 0 LinkedIn 7 Email -- 49 Flares ×

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Trackback from your site.

Creativi Digitali: I nostri marchi


CDCM PRO

FLASH MOB MILANO

MEDIA GU!

Logo CDCM ProNata nel 1997 come società di produzione audio, si è evoluta negli anni per diventare il nostro laboratorio di creazione piattaforme e contenuti cross-mediali. Logo FlashMob MIlanoLa crew specializzata nel creare ed organizzare Flash Mob ed azioni non convenzionali sul territorio Milanese e Lombardo. Logo Media Gu!Il Blog che parla di marketing, social media e comunicazione di nuova generazione, con parole semplici.

49 Flares Twitter 15 Facebook 16 Google+ 11 Pin It Share 0 LinkedIn 7 Email -- 49 Flares ×