[fusion_text]

Nel mondo ci sono 2 miliardi di persone attive sui social network, che corrispondono circa al 70% dell’intera popolazione di Internet: un bacino di utenza talmente vasto che deve essere necessariamente raggiunto integrando la comunicazione sui social media nella vostra strategia di Inbound Marketing.

Quante volte abbiamo parlato di Social Media Marketing sul nostro blog? Sia in termini di SEO sia di Engagement, i canali social risultano fondamentali per qualsiasi tipo di impresa, dalle piccole e medie imprese (PMI) ai brand più famosi a livello internazionale.
Secondo una recente ricerca condotta da Social Media Examiner è stato rilevato che il 66% dei marketers ha visto aumentare esponenzialmente la lead generation (ovvero l’aumento dell’interesse da parte di un potenziale cliente nei confronti di un’impresa o dei suoi prodotti / servizi) dopo aver implementato una campagna di comunicazione attraverso i social media: questo perché i canali social sono presenti in tutti gli step del Metodo Inbound, e accompagnano l’utente dalla prima fase di conoscenza di marca fino all’ultima di assistenza post – acquisto.

Quali sono i passaggi chiave che costituiscono una strategia di social media marketing?

rsz_social_media

Vediamo ora nello specifico le best practices (ovvero le migliori procedure) che ci suggerisce HubSpot per ogni fase della Social Media Strategy.

SOCIAL MONITORING

La prima cosa fondamentale da fare è determinare degli obiettivi inbound che siano SMART, cioè Specific – Measurable – Attainable – Relevant – Timely: è in base agli obiettivi prefissati, infatti, che verrà studiata la strategia più adatta per raggiungerli.
Il secondo step consiste nel monitorare le conversazioni che avvengono sulla rete, cercando di focalizzarsi sul proprio settore di riferimento, segmentando il target che si vuole raggiungere secondo variabili geografiche, sociali, anagrafiche, etc: in questa fase sono particolarmente utili le liste su Twitter e i gruppi su LinkedIn e su Facebook, che ci permettono di raggruppare e dividere il nostro bacino di utenza in modo chiaro e semplice.

SOCIAL PUBLISHING

Una volta svolte le ricerche necessarie, è ora di pubblicare contenuti rilevanti ed interessanti sui diversi canali social, in maniera costante ma non esagerata, per interagire con i nostri followers e partecipare alle conversazioni sulla rete, e diventare così una fonte di informazioni credibile ed autorevole.
Ma non ci si può presentare al pubblico senza un look perfetto, giusto? Quindi prima di tutto è necessario ottimizzare il proprio profilo sui canali social, partendo dal logo, dalla descrizione dell’impresa e (fondamentale) il link che riporta al sito internet aziendale. Un consiglio è quello di cercare di trovare uno stile comunicativo adatto al proprio business, e mantenerlo su tutti i canali social: vi aiuterà nella produzione di contenuti e migliorerà il posizionamento del vostro brand!

SOCIAL REPORTING

Eccoci all’ultima fase, ma non meno importante: l’analisi dei risultati ottenuti attraverso i social media. Prima di iniziare a guardare le analytics e gli insight, è necessario stabilire dei benchmarks (ovvero dei parametri di riferimento) che vi consentano di confrontare i vostri risultati con quelli di altre aziende del settore.
Il migliore indicatore chiave rimane comunque sempre il ROI (Return On Investments): quante persone hanno cliccato sul vostro contenuto e quante volte è stato condiviso? Il traffico al vostro sito internet è aumentato? Quanti clienti potenziali si sono trasformati in clienti effettivi? Sono tutte domande fondamentali che aiutano a migliorare la vostra strategia di social media marketing.

Fate parte anche voi dell’80% dei marketers che, secondo lo State of Inbound Report del 2014, hanno affidato ai social networks parte della loro comunicazione online, ottenendo dei grandi risultati in termini di lead generation? Se avete altri suggerimenti per una strategia di social media marketing efficace, condivideteli con noi e con i nostri lettori!

social_media_business

5° Lezione “Inbound Certification” by HubSpot Academy

[/fusion_text][one_full last=”yes” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”#eaeaea” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”1px” border_color=”#dd9933″ border_style=”solid” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][fusion_code]W2NvbnRhY3QtZm9ybS03IGlkPSIzNDc2IiB0aXRsZT0iUmljaGllc3RhIGNvbnRhdHRvIGJsb2ciXQ==[/fusion_code][/one_full]