Grazie al Webinar di Twitter Academy dal titolo “Tweet for Performance con Twitter Ads” abbiamo raccolto alcuni piccoli suggerimenti che vogliamo condividere con voi, utili per migliorare la vostra strategia di social media marketing!

Opportunità è la parola chiave principale associata a Twitter: sul famoso social network, infatti, ogni tweet ed ogni interazione presente fornisce informazioni utili sugli utenti, in tempo reale, che possono risultare particolarmente interessanti per le imprese.

La diffusione negli ultimi anni dell’Internet mobile ha più che raddoppiato il tempo che le persone trascorrono online: si passa dagli 81 miliardi di minuti online su smartphone o tablet nel 2010, ai 381 miliardi di minuti calcolati nel 2013.
Si calcola inoltre che entro il 2018 si assisterà ad un aumento di circa il 42% delle transazioni commerciali effettuate tramite dispositivi mobili.

1

Solo in Italia, si calcola che su una base pari a 284 milioni di utenti il 78% degli stessi si connette attraverso un dispositivo mobile, e si contano circa 500 milioni di tweet al giorno.
Di questi utenti, il 31% twetta sui propri acquisti recenti, condividendo i propri pensieri e le proprie opinioni con i suoi contatti: statistiche affermano che il sabato pomeriggio è il momento della settimana più denso di tweet, mentre è Dicembre il mese più attivo in questo senso (a causa del Natale e degli acquisti dell’ultimo minuto).

2

3

Come possono quindi le imprese trasformare le conversazioni in transazioni, sfruttando il funnel degli acquisti che avviene su Twitter?

Innanzitutto bisogna studiare una strategia di comunicazione ad hoc, articolata in 3 step principali:

  • PIANIFICA l’obiettivo ed imposta un conversion tracking, oltre che il calendario delle pubblicazioni;
  • LANCIA la strategia nei tempi e nelle modalità ottimali;
  • OTTIMIZZA la tua strategia misurando i risultati, facendo dei test e correggendo gli errori (per questa fase è necessario consultare gli analytics).

Inoltre esistono degli strumenti a disposizione delle aziende che aiutano ad ottimizzare le strategie di social media marketing su Twitter: le Card per i Siti Web (per aggiungere una immagine, un testo o un tasto che reindirizza al sito web), le Lead Generation Card (utili agli utenti per fornire più facilmente informazioni aggiuntive) e le Mobile App Promotion (per scaricare direttamente delle applicazioni).

Continuate a seguirci per l’analisi dei prossimi utilissimi Webinar che seguiremo!