A 50 anni dal suo esordio torna sui grandi schermi “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, considerato uno dei più grandi capolavori cinematografici del XX secolo.

Per festeggiare il 50° anniversario della celebre pellicola basata su un soggetto dell’autore Arthur C. Clarke, “2001: Odissea nello Spazio” verrà proiettato in molte sale cinematografiche italiane martedì 19 e mercoledì 20 giugno 2018. Una grande occasione per tutti gli appassionati non solo di fantascienza ma, soprattutto, di pellicole dedicate alle nuove tecnologie, all’intelligenza artificiale e al web.

2001: Odissea nello spazio, infatti, è solo uno dei molti film sul web girati dagli anni ’60, quando la rete  era un argomento conosciuto unicamente dagli esperti in campo informatico e da qualche curioso.


Sapevi che il nome dato al computer “Hal 9000” ha in sè un piccolo cameo a IBM? 
Infatti le tre iniziali di HAL indicano le tre lettere antecedenti ad IBM (H>I, A>B, L>M).


Cinema e tv hanno da sempre portato all’attenzione degli spettatori tematiche attuali, affrontando le stesse attraverso i generi più disparati! Negli ultimi anni, di conseguenza, considerato anche il ruolo sempre più importante che stanno acquisendo nelle nostre vite le innovazioni digitali, internet e social network sono diventati argomenti chiave per esplorare attraverso il grande schermo il lato oscuro del web. 

Tra i migliori film usciti in questi anni dedicati ad internet, tecnologia e social media, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ti suggeriamo alcuni film sui computer considerati imperdibili.

  • The Social Network – film biografico a tema social network

Gli appassionati di piattaforme digitali ameranno senz’altro questa pellicola del 2010, vincitrice di ben quattro Golden Globe e tre Oscar, che narra la storia della nascita di Facebook e delle vicende legali che hanno coinvolto il suo fondatore Mark Zuckerberg.

  • Black Mirror – serie tv dedicata alle nuove tecnologie

La serie antologica, prima prodotta per Endemol e successivamente acquistata da Netflix, ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori. Ambientati nel futuro ma con tematiche attuali, ogni episodio affronta un tema diverso legato alle nuove tecnologie, al rapporto con esse e a quanto l’uomo ne arrivi ad essere assuefatto oppure destabilizzato.

  • We are Legion – documentario sul movimento web Anonymous

Questo film del 2012 tratta in forma di documentario uno dei fenomeni attivisti più radicati in rete della storia contemporanea ovvero la nascita del gruppo Anonymous, collettivo hacker che ha come obiettivo la libertà di espressione e la lotta ad ogni tipo di censura e ingiustizia.

  • The Circle – film fantascientifico a tema social media

Pellicola del 2017 con protagonisti Tom Hanks ed Emma Watson, il film è incentrato sui cambiamenti tecnologici e sociali in atto ed il loro impatto sul futuro di ogni essere umano. Un futuro in cui intelligenza artificiale, droni e social network potrebbero prevalere sul buon senso, arrivando ad eliminare pericolosamente il concetto di privacy e di privato.

In attesa di accomodarci in poltrona e goderci “2001: Odissea nello spazio” con una maxi vasca di Pop Corn accanto, ti invitiamo a suggerirci qui sotto nei commenti i tuoi titoli di film sul web preferiti.

Se anche tu sei appassionato di cinema e di innovazioni tecnologiche, CLICCA QUI e guarda le riprese da un alt(r)o punto di vista: la versatilità dei droni permette di ottenere immagini destinate ai più svariati settori, compreso quello del grande schermo!