Chi utilizza quotidianamente i social network si sarà accorto di un trend sempre più in rapida ascesa: la Diretta Facebook.

Da Facebook a Instagram, passando per Snapchat, le maggiori piattaforme di aggregazione sociale stanno sempre più modellando i propri servizi a favore di un’interazione istantanea e dal vivo, che consenta di riprodurre live e in streaming ciò che accade intorno a noi.

pop corn e pellicola film: concept per diretta faceboo, live streaming, video esocial media

Il Social Media Live, ed in particolare la Diretta Facebook di cui parleremo ora, è la strategia che viene posta in primo piano all’interno del Web Marketing.

Perché è importante per un’azienda mostrarsi al suo pubblico utilizzando la Diretta Facebook?

Uno dei motivi di successo dei video girati live, e trasmessi attraverso la propria pagina aziendale, è sicuramente la possibilità di interagire immediatamente con i propri clienti.
Questo permette, attraverso il già immediato linguaggio della piattaforma social più famosa del web, di coinvolgere le persone affezionate al nostro brand mostrando loro preview di prodotti, tutorial, momenti di lavoro, eventi legati alla nostra attività e tanto altro…

In sostanza è un modo nuovo di entrare in contatto con i clienti, o potenziali tali, attraverso i canali di comunicazione che già utilizzano, sfruttandone le potenzialità streaming. E si sa, tutto ciò che è nuovo, se ben fatto, piace.
Soprattutto, se pensate che su quasi 60 milioni di italiani, 31 milioni utilizzano piattaforme social e il 55% di questi sono su Facebook (Fonte: Digital 2017 – We are Social e Hootsuite).
In sostanza, non c’è bisogno di rincorrere il nostro pubblico, ma di coinvolgerlo nel luogo dove già si trova.

Detto così, però, sembra facile… basta uno smartphone e “ciak, si gira”!

infografica: diretta facebook-dati-utilizzo-social-2017
infografica: diretta facebook-dati-utilizzo-social-2017_1
un omino lego con una macchina da presa: concept per diretta facebook

In realtà, per far sì che abbia un ritorno in termini di brand awareness e di conversione in termini di acquisto, la Diretta Facebook deve (l’imperativo è d’obbligo!) essere studiata nei minimi dettagli.

Pensateci, vi riprendereste mai in diretta video mentre siete alla scrivania, sapendo di essere visto (presumibilmente) da almeno centinaia di persone già vostri clienti o potenziali tali, parlando del più e del meno? No, vero?
Questo il motivo per il quale, anche per le Dirette Facebook, ci vuole una strategia che renda il vostro contenuto interessante.

6 consigli per creare una Diretta Facebook perfetta.

  1. Pianificare: Di cosa volete parlare? Cosa volete mostrare? Cosa volete dire? Inutile parlare di un po’ di tutto. Scegliete un argomento e concentratevi sui punti chiave che volete far emergere.
  2. Interessare: Mettetevi nei panni di chi guarderà in diretta il vostro video. Difficilmente una diretta facebook di un’ora sarà visualizzata costantemente dal vostro pubblico. Meglio essere brevi ma intensi, e comunicare il messaggio principale nei primi minuti, stuzzicando e interessando successivamente il pubblico nel seguirvi per tutto il live.
  3. Incuriosire: qualche giorno  prima della Diretta Facebook, create l’aspettativa. Comunicate sulla vostra pagina aziendale ora e giorno in cui sarete Live e stimolate il vostro pubblico ad interagire.
  4. Divertire: i social network hanno un proprio linguaggio e le persone li utilizzano principalmente per svago. Quindi, vietato annoiare!
  5. Intrigare: non appena si inizia la diretta, difficilmente ci sarà un vasto pubblico. Prendetevi un minuto in cui presentarvi, ironizzare, invitare ad “aspettare i ritardatari”, e fare in modo che i vostri fan si colleghino (facebook manda una notifica ai vostri followers per avvisarli che siete in diretta live).
  6. Rispondere: durante la Diretta Facebook il pubblico è spinto a reagire con emoticons o commenti. Se qualcuno fa domande live, si aspetta una risposta live, anche se questo vuol dire andare un po’ fuori tema. È il “bello della diretta”!

Detto questo, credo sia abbastanza chiaro il perché non sia così facile realizzare da soli un video che riesca a “bucare lo schermo” e catturare il difficile pubblico dei social.
Penso che ogni imprenditore voglia mostrare i propri prodotti al top e, soprattutto, comunicare con il proprio pubblico al meglio delle proprie possibilità.
Quindi…

Cosa ne dite? È arrivato il momento di farvi aiutare a realizzare la vostra prima Diretta Facebook?
una ragazza con espressione stupita: concept per diretta facebook-live-streaming-video-social-media_04