dr.mathisNon più tardi di una settimana fa il Dr. Andy Mathis, proprietario della clinica veterinaria Granite Hills Animal Care, ha fatto un’azione comune a molti specialisti di cani che hanno subito uno shock violento quale l’abbandono nei confronti di Graycie una pittbull di 2 anni che aveva smesso di mangiare: è entrato nella sua cuccia condividendo il momento del pasto e aiutandola a mangiare.

Qui condividiamo il video dal canale YouTube del Dr. Mathis, che risale solo a 2 giorni fa, dopo averlo pubblicato su Facebook come del resto fanno con tanti altri video…

Funzione di Viralità

Questo momento è stato ripreso e condiviso sulla rete ed il video ha visto, in una settimana, salire le visualizzazioni in modo impressionante.

Il video del Dr. Mathis è stato condiviso inizialmente poi scaricato e ri-condiviso, e ancora ri-scaricato e ricondiviso in modo esponenziale fino a perderne l’origine.

Sostanzialmente si è viralizzato superando 2 milioni di visualizzazioni e moltissime persone che lo guardano, lo apprezzano per ciò che trasmette senza, però, conoscerne la storia.

Stiamo parlando di video virali, ovvero quei video che nascono senza velleità particolari e, spesso per caso, hanno una ridondanza sulla rete imprevedibile.

Successe anche a noi Creativi Digitali, qualche tempo fa, di creare un video che vide un successo inaspettato e a dir poco strepitoso, a seguito di un flash mob che organizzammo per Marco ed Eleonora, un marriage proposal.

Il video ha raggiunto 3milioni di visualizzazioni inconfutabili (anche se il dato può avere una variabile, perché non si riesce ad arrivare precisamente “ovunque”) , sempre con la funzione di viralità e, per altro, fu oggetto di diverse trasmissioni televisive che investirono interi servizi per parlarne.

Marco ed Eleonora ebbero il loro momento di notorietà, sia online sia in televisione, ma, ancora oggi, a distanza di oltre due anni la rete ne parla, si commuove, lo biasima… insomma è un video che continua a girare e la gente fa le sue valutazioni subordinate alle percezioni personali.

Creare un video con l’intenzione di renderlo virale è possibile ma la sua viralità, come si è capito, dipende assolutamente dall’utilizzo che la rete ne vorrà fare.

Per quanto lo sceneggiatore, il regista, il produttore e tutto lo staff che lavora su un video possano operare con le finalità previste affinché lo stesso abbia tutte le caratteristiche per essere viralizzato, è solo la rete che ne determinerà realmente il potenziale ed livello di espansione.

Quali sono i canoni che rendono potenzialmente virali i video?

Le prime cinque caratteristiche comuni (anche se il contesto in sé può renderle variabili) sono:

  1. Low budget: il video virale, nella maggior parte delle case history analizzate, si è rivelata una produzione a basso costo o una produzione di altissimo livello mascherata da low budget. Questo non significa che investendo molto danaro e facendo produzioni spettacolari non si possa ottenere ottimi risultati di viralità, ma il contenuto e la creatività sono sempre più importanti del budget veicolato per la strumentazione relativa la produzione.
  2. Sentiment: spesso la viralità viene determinata dall’aspetto divertente del video ma anche emozioni legate alla gioia, alla tenerezza, all’odio etc. suscitano l’esigenza della condivisione.
  3. Aggiornamenti: essere attuali, sempre di tendenza e seguire le novità di qualsiasi settore è un plus da tenere in considerazione
  4. Provocazione: elevare l’interesse delle persone fino alla provocazione, i video virali diventano tali perché fanno qualcosa che attira l’attenzione del pubblico suscitando l’esclamazione “non crederai a quello che ho visto”.
  5. Sorpresa: l’inusuale e l’incredibile sono traini fondamentali per spingere le persone a condividere un video, anche davanti ad un “fake” palese.

Il video è il contenuto principale della rete, i social media sempre di più hanno implementato le proprie funzioni in relazione a questa certezza, e Creativi Digitali ogni giorno produce video per clienti di Roma, Milano, Brianza e l’Italia in generale, ma fra noi ed il Cliente finale esiste sempre la chiarezza di un risultato di ottimo livello subordinato ad un buon lavoro di video marketing e di comunicazione online che amplia maggiormente le potenzialità di visualizzazioni e di condivisione dello stesso.