Il mondo della comunicazione online non è facile da comprendere per chi non è un vero esperto nel settore, e spesso due termini come Social Media e Social Networking vengono confusi e ritenuti la stessa cosa. Ma quali sono le principali differenze?

Innanzitutto, per capire fino in fondo la differenza tra i due, definiamoli singolarmente:

  • Utilizzando il termine Social Media ci si riferisce a tutte le forme di comunicazione elettronica utilizzate dagli utenti online per scambiarsi informazioni, idee, messaggi personali, qualsiasi tipo di contenuto audio, video o fotografico, e creare delle community dove relazionarsi tra di loro;
  • Il termine Social Networking invece è utilizzato con riferimento alla creazione e al mantenimento di relazioni personali e commerciali online.

Ora che abbiamo specificato il loro significato base, andiamo a vedere nel particolare come ed in cosa questi due termini si differenziano, in termini di: stile comunicativo, obiettivi, contenuto, tempistica ed impegno nella gestione, misurazione del ROI (Return on Investment).

sharing-too-much-information-on-social-networks.jpg-710x450

STILE COMUNICATIVO

Sui social media devi parlare, parlare e ancora parlare: puoi pubblicare contenuti audio, video, testo, foto, infografiche, e molto altro ancora, per generare engagement con i tuoi followers, stimolare l’interazione o promuovere una call to action.

Nel social networking, invece, oltre che parlare è molto importante anche ascoltare: per esempio, è consigliabile seguire le conversazioni che avvengono dei diversi gruppi e community di settore sui social media, interagendo con la pubblicazione di contenuti riguardanti il proprio business (o la propria persona, in caso di personal branding) con l’obiettivo di creare delle relazioni online durature, che portino dei risultati in futuro in termini di awareness o di vendite.

OBIETTIVI

Con l’utilizzo dei social media, il più grande obiettivo della maggior parte dei brand è quello di generare buzz ed interazione, acquisendo dati per la lead generation e aumentare i consumatori potenziali.

Grazie al social networking invece ci si pone il fine ultimo di costruire una solida base di follower e instaurare delle relazioni durature che possano perdurare nella coda lunga, e portare a collaborazioni vantaggiose per entrambi le parti.

CONTENUTO

Il contenuto è l’aspetto più importante del marketing, in qualsiasi sua forma: però il tipo di contenuto veicolato cambia a seconda degli obiettivi e della strategia di comunicazione che una azienda vuole implementare online.

Nel caso dei social media, come già discusso precedentemente, bisogno pubblicare contenuti che stimolino l’engagement e catturino l’attenzione degli utenti, come audio, video, testo, foto, infografiche, insomma qualsiasi cosa che riesca a far parlare online del tuo brand.

Il social networking invece è basato sulle conversazioni, sulle domande e sulle risposte: bisogna mantenere viva la conversazione con gli altri utenti anche per lunghi periodi di tempo, sperando che questo porti a nuove opportunità di business o all’aumento del bacino di consumatori.

TEMPISTICA ED IMPEGNO NELLA GESTIONE

Se il vostro brand è già attivo sui social media, probabilmente conoscete le dashboard dedicate al social media marketing come ad esempio Hootsuite e Sprout Social, che aiutano a risparmiare tempo e misurare più facilmente la vostra attività sui canali social.

Con il social networking invece questi tools non possono essere utilizzati: il social networking è come un appuntamento, non sai mai cosa ti capita, non puoi pianificare nulla; ogni interazione che viene instaurata è unica e necessita di attenzione, cura e sforzi, che alla fine si spera vengano ripagati.

MISURAZIONE DEL ROI

Il Return on Investment non è mai facile da misurare sui social media: buzz ed engagement sono due cose che possono essere analizzate ed osservate solo nel lungo periodo, in termini di successo sotto il punto di vista della brand awareness o dei risultati sulle vendite.

Possiamo dire che invece nel social networking è più facile attribuire un ROI alle proprie attività, in quanto è presente una risposta diretta più frequente e semplice da identificare, e si può usare anche come parametro l’aumento o la diminuzione dei followers.

Concludendo, Social Media e Social Networking sono due importanti tecniche di marketing, che però si differenziano sotto diversi aspetti, ed è importante conoscerne le caratteristiche per utilizzarli al meglio.