Live Social: fai vivere il Tuo evento sul web

Il Social Media Live o Live Social è un modo per avvicinare le persone ad un evento o ad una giornata particolare per la tua Azienda, in cui si comunica più “assiduamente” attraverso canali quali Twitter, Facebook o Instagram.

Soprattutto per le aziende, avere l’opportunità di comunicare in modo completo e diretto un evento è diventato un must. La condivisione di immagini, micro video, e status aiutano le persone a sentirsi più vicine ad una situazione particolare potendo interagire direttamente.

Ti sarà sicuramente capitato di “incappare” in qualche trasmissione televisiva dove le persone hanno potuto esprimere il loro pensiero, verso ciò che stavano guardando, tramite Twitter. Il social dei 160 caratteri, infatti, è stato il primo canale utilizzato per relazionarsi in modo ampio anche al pubblico televisivo più avvezzo al web.

Grazie alla velocità di “passaggio delle informazioni” sullo stream del social e con l’utilizzo degli hashtag, che permettono il controllo di uno specifico argomento, è stato possibile dunque rompere la barriera della comunicazione “push” tipica delle trasmissioni televisive.

Il Live Social ha concesso agli spettatori la possibilità di interazione per esprimere il proprio pensiero. Un grande passo in avanti che ha permesso di avvicinare il mondo patinato a chiunque, subordinato alla volontà della regia di mandare in onda i vari status del pubblico.

Il Live Social sul web è, invece, uno scambio comunicativo bidirezionale.

Con il passare del tempo, le persone hanno traslato questo tipo di interazione anche su Facebook, che nasce come piattaforma meno snella ed immediata rispetto a Twitter trasformando la piattaforma in un luogo dove si richiede sempre più immediatezza nella comunicazione.

Abbiamo iniziato a proporre il servizio di Live Social oltre due anni fa, ancora prima che la sola diretta Facebook venisse immaginata, ottenendo dei risultati estremamente soddisfacenti.

Infatti, a differenza dello streaming live, che richiede una banda di connessione internet più impegnativa e una continuità di contenuti elevata, con il Live Social è possibile offrire una “storia” di quanto accade con il controllo, la cura e la personalizzazione dei contenuti che si vanno a condividere, pianificando il progetto preventivamente e seguendo tempistiche prestabilite.

I tre parametri che noi di Creativi Digitali mettiamo in campo per la buona riuscita di un Live Social sono:
  1. Pianificazione: stabiliamo assieme al nostro Cliente, i punti focali della giornata in modo da non lasciare nulla al caso
  2. Personale e strumentazione professionali: per poter condividere contenuti di alto livello, che siano testuali o immagini, servono competenza e attrezzature tecniche.
  3. Storytelling e interazione: durante la giornata del Live Social creiamo un filone narrativo e siamo costantemente pronti ad interagire con i possibili interventi degli utenti del web.