Il dubbio amletico delle presenze sui social network ti tormenta? È arrivato il momento di iniziare a ragionarci seriamente.

Ho deciso di intraprendere un percorso colloquiale dove, con parole comprensibili, mi rivolgo ai “non addetti ai lavori” in modo confidenziale e semplice per risolvere alcune perplessità legate, soprattutto, al mondo del social media marketing ma, anche, della comunicazione più in generale. Spesso i contenuti dei miei post saranno la rielaborazione di concetti che emergono proprio durante i miei incontri con Clienti e potenziali che, consci dell’importanza di intraprendere un percorso di comunicazione digitale, a volte faticano a fare focus su alcune dinamiche necessarie alla sua attuazione.

Evito di tediarti, raccontandoti da dove sono partiti i social, tanto, ormai, è una storia trita e ritrita ma… da quanto tempo stai valutando la Tua presenza, ovvero la presenza della Tua Azienda o della Tua Immagine professionale sui social network?

Se il dubbio si insinua sempre più frequentemente nella tua mente è perché sono successe una serie di condizioni che hanno resa necessaria una riflessione e, quindi, voglio condividere con te il concetto che condivido sempre con i nostri clienti e potenziali.

Posto che i Social Network sono una grande piazza dove si incontra tantissima gente, il progresso ha reso questa piazza sempre più complessa e rumorosa.

Tra l’altro, le piattaforme fra le quali scegliere sono svariate e, le più note, non sempre sono perfette per tutti.

[easy-tweet tweet=”Le piattaforme social sono svariate ma non sono perfette per tutti.” user=”CreaDigtalii” hashtags=”social, PMI, tips” url=”http://creadig.it/socialesserci”]

Parliamo di piattaforme quali Facebook, Twitter, LinkedIn, Google Plus, Snapchat, Pinterest, Tumblr, Telegram e Whatsapp. Sì, perché le piattaforme sociali hanno diverse connotazioni e differenti utilizzi. Probabilmente ti sarai già reso conto da solo che ogni realtà è un suo mondo che utilizza un gergo differente sia di dialogo sia d’interazione.

È proprio per questo che, se decidi di intraprendere il tuo percorso di comunicazione avvalendoti dell’ausilio dei social network dovrai valutarli, conoscerli bene ed imparare a parlare il giusto linguaggio. Solo così avrai la possibilità di farti notare e far notare le eccellenze della Tua Azienda.

Una delle questioni che affronto spesso con le Aziende che mi contattano, e che a volte arrivano da incontri pregressi con altri professionisti, è il fatto di esigere la loro presenza su tutti (o quasi) i social network che ti ho menzionato.

Molti addetti ai lavori, infatti, ritengono che bisogna essere presenti ovunque, come il prezzemolo, ma spesso non tengono conto del fatto che la sola presenza non basta, come non basta far rimbalzare la notizia da un social all’altro senza affrontare le differenti piazze.

Quindi in queste situazioni mi ritrovo a dire “esserci tanto per esserci, ed esserci male, è meglio non esserci”. Sì la frase è un po’ “sgrammaticata” e ripresa dal gergo dialettale ma contiene una grande verità, perché fa capire meglio il concetto di affrontare ogni social network dandogli il giusto peso e la giusta importanza.

Non voglio dissuaderti ne convincerti, voglio darti un’idea veloce dei social network che ti ho citato indicandoti, in modo generalista, a quale utenza si rivolgono o, comunque, che tipo di conversazione sarà opportuno mantenere.

Prossimamente troverai un articolo che entrerà nello specifico delle varie piattaforme sociali dandoti un’idea su come relazionarti in ogni contesto, a chi genericamente ti stai rivolgendo e, soprattutto, il tono of voice della piattaforma che potrai adattare allo stile della Tua azienda.