Turismo-web-300x289Le piccole e medie imprese che operano nel settore turistico in Italia, grazie al nuovo Decreto del Ministero del Turismo del 12 febbraio 2015, potranno beneficiare di agevolazioni in caso di investimento nel turismo digitale per gli anni dal 2014 al 2016.

“Art Bonus”, questo il nome del decreto attuativo sul credito d’imposta pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 23 marzo, che contiene le disposizioni per applicare un tax credit del 30% alle strutture ricettive che investono nel turismo digitale (fino a un massimo di 12.500 euro nel triennio).

Alberghi, agenzie di viaggi, bed&breakfast, tour operator e molte altre impese potranno ricevere agevolazioni al 100% per quanto riguarda:

  • Acquisto ed installazione di impianti wi-fi nella struttura;
  • Ottimizzazione per il mobile del proprio sito web;
  • Programmi per la vendita diretta di servizi sui canali digitali;
  • Promozione e pubblicità su siti e piattaforme informatiche specializzate;
  • Servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale.

Veramente un’ottima notizia per tutte le piccole e medie imprese italiane che vorrebbero approcciare il mondo digital per promozionare la loro attività in ambito turistico, specialmente a un mese dall’inizio ufficiale di Expo 2015 a Milano.

shutterstock_110678570

Rifare il sito internet aziendale, creare contenuti da condividere sulle proprie piattaforme social (come shooting fotografici o video promozionali), aprire pagine sui social network e relazionarsi anche ad una clientela straniera che visiterà l’Italia nei prossimi mesi, ma soprattutto poter affidare la propria comunicazione a piattaforme online già presenti sul web, come ad esempio Outside Expo. Tutto questo potrà essere più facile da raggiungere per le PMI grazie a questo nuovo Decreto Ministeriale.

Se sei una PMI e desideri promozionare e pubblicizzare la tua struttura turistica in modo non convenzionale e a costi contenuti, visita la pagina dedicata al progetto di Creativi Digitali chiamato OutsidExpo, che in meno di due mesi supera i 20.000 follower reali sui suoi canali social, superando un reach di 500.000 persone, e che tra i suoi Clienti conta aziende importanti ed internazionali come Elgon Cosmetic.

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso al tax credit, consulta l’articolo ufficiale pubblicato sul sito PMI.it.