Dall’audio attivo nativamente alla possibilità di scrolling durante la visualizzazione, ecco tutte le novità dei video per Facebook.

Se la vostra strategia di comunicazione aziendale prevede la creazione di contenuti video per Facebook, queste novità sono un elemento importante da tenere in considerazione.

Nella giornata di S. Valentino, la piattaforma di Mark Zuckerberg rilascia una nota che anticipa alcune importanti novità nel campo dei contenuti video per Facebook, soprattutto per la loro distribuzione su mobile. Vediamo insieme le 4 anticipazioni e le loro potenzialità.

[easy-tweet tweet=”Novità 2017 in campo video per facebook, tra audio attivo e altre funzionalità” user=”CreaDigitali” hashtags=”video,facebook” url=”http://creadig.it/fbvideo2017″]

[vcfe_embedded_videos width="570" fullscreen="true" video_url="url:https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Ffacebook%2Fvideos%2F10155517557066729%2F|||"]

Audio attivo nativamente nella riproduzione

Questa è forse la novità più importante e riguarda la visualizzazione dei video nel news feed per i dispositivi mobile. Facebook annuncia che dopo aver avuto apprezzamenti per la funzione da parte di utenti tester, rilascerà questa funzione a breve per tutti. Se avete il vostro smartphone con l’audio attivato in generale (quindi non impostato in silenzioso) ed ovviamente la funzione di autoplay dei video per facebook attivata, i video che vedrete nella vostra “homepage” (che si chiama newsfeed) partiranno direttamente con l’audio attivo e non dovrete toccare lo schermo per attivarlo.  Questo apre nuovi scenari nella produzione di contenuti pensati soprattuto per il mondo mobile, che quindi beneficieranno del supporto audio.

Video verticali ottimizzati

Altra feature rilevante è l’ottimizzazione della visualizzazione di video girati in verticale, che potranno essere visualizzati a tutto schermo sui dispositivi mobile. Anche questa caratteristica può essere sfruttata per la produzione di contenuti mirati alle campagne pubblicitarie su facebook rivolte al pubblico mobile.

Video & Scroll

Un’altra funzione rivolta al mondo mobile è il fatto di poter continuare a navigare sul proprio stream facebook con un video in play, che prosegue posizionandosi con un riquadro in sovrimpressione in un angolo dello schermo, e continua la visualizzazione anche uscendo dall’app (una feature che youtube ha già implementato da tempo su diversi dispositivi).

I video di Facebook anche in TV

Ultima novità ma non meno importante: data la continua crescita di visualizzazioni di video appartenenti al web su televisori tramite piattaforme smart, anche Facebook annuncia che i suoi video saranno a breve disponibili tramite un’apposita App che verrà rilasciata per Apple TV, Amazon Fire TV e Samsung Smart TV, con una futura implementazione su altre piattaforme. Questa è forse la novità più interessante  in ottica di contenuti video prodotti e diffusi sulla piattaforma.

nell'immagine uno screen di un video con un cane: concept per video per facebook - lo scrolling e la visualizzazione
La battaglia tra Youtube e Facebook per la conquista di spettatori assidui si fa sempre più serrata e siamo sicuri che molte novità ci attenderanno in questo 2017, che da molti esperti di marketing Online, viene definitio “l’anno dei video”. Anche le aziende e le pmi devono pensare a strutturare una comunicazione che preveda la produzione di video per il web per avvicinare il proprio pubblico.
E voi, siete pronti per questo anno dei video?