Si è concluso la scorsa domenica, dopo tre intense giornate, G! come giocare, l’annuale Salone del giocattolo a FieraMilanoCity: un weekend letteralmente a misura di bambino e che ha visto protagonista nella giornata di sabato 24 novembre il Gormiti Show, con due appuntamenti speciali visibili dal vivo e YouTube Live.

Jonny e Giada davanti al roll-up dei Gormiti, si preparano alla diretta YouTube Live da G! come Giocare presso lo stand di Giochi Preziosi
Jonny e Giada, i conduttori del Gormiti Show

Jonny e Giada, i giovani conduttori del format YouTube dedicato ai Gormiti, hanno intrattenuto i bambini presenti alla fiera e gli spettatori da casa, con una serie di incontri che si sono susseguiti durante la giornata, tra i quali: la registrazione e la messa on line di due puntate speciali del “Gormiti Show”, live on YouTube!

Visibile sul web dal 31 agosto di quest’anno, il Gormiti Show è un appuntamento sempre più apprezzato dal pubblico di giovanissimi tra i 4 e gli 11 anni e che sta entusiasmando anche i più grandi appassionati dei Signori della Natura. Proprio in occasione dell’evento dedicato al mondo del giocattolo, i bambini e i ragazzi presenti hanno potuto incontrare dal vivo i loro beniamini: conoscere Jonny e Giada e assistere in diretta al programma, trasmesso live anche sul canale YouTube dei Gormiti, giocare con loro e scattare una foto ricordo con Lord Keryon, il potente Signore del Popolo del fuoco, oltre a scoprire alcune novità dei personaggi collezionabili più amati di Giochi Preziosi.

Jonny e Giada con Lord Keryon, si preparano alla diretta YouTube Live da G! come Giocare presso lo stand di Giochi Preziosi
Jonny e Giada con Lord Keryon, aspettano i bambini allo stand di Giochi Preziosi a G! come Giocare

I Gormiti: dalle edicole agli appuntamenti YouTube Live, il grande successo dei Signori della natura

Dal 2005, anno di nascita dei Gormiti, i bambini di tutto il mondo si sono appassionati a questi piccoli e grandi eroi, tanto che si è sempre parlato di un fenomeno globale straordinario. Inutile dire che il loro ritorno, con un look sicuramente più accattivante e dedicato al pubblico dei giovanissimi nativi digitali, non poteva che culminare con tutta una serie di iniziative anche sui principali social network e una app dedicata, oltre che nell’offerta televisiva data dal cartone animato e, soprattutto, attraverso gli appuntamenti speciali di video live.

Da qualche mese, infatti, i Gormiti sono seguitissimi sul sito ufficiale, sulla pagina Facebook, sull’account Instagram e sul canale YouTube dove, due volte al mese, viene trasmesso on line il Gormiti Show: un appuntamento ormai imperdibile da tutti gli appassionati dei Gormiti nonché un luogo sicuro sulla rete dove, con educazione ed un linguaggio appropriato ad un pubblico under teen e commenti supervisionati dalla produzione, ovvero Creativi Digitali, i conduttori Jonny e Giada raccontano in ogni puntata aneddoti e curiosità sul mondo di Gorm e si sfidano in gormitiche battaglie utilizzando i nuovissimi personaggi collezionabili, oltre che interagire con i followers attraverso i commenti.

Jonny e Giada sul set del Gormiti Show, negli studi di Creativi Digitali
Jonny e Giada, i conduttori del Gormiti Show, sul set negli studi di Creativi Digitali

Creativi Digitali e il Gormiti Show: la grande sfida dei Live YouTube da G! come giocare

Se in questi mesi produrre il Gormiti Show è stato un progetto, per quanto divertente, molto impegnativo, portare il format in diretta ad una fiera così seguita come G! come giocare, è stata una vera e propria sfida! In primis per una difficoltà non indifferente: il pubblico, giovanissimo!

Notoriamente i bambini molto piccoli, hanno un’attenzione che si attesta fra i 10 e i 15 minuti, tendono ad annoiarsi facilmente e non è sempre immediato attirare la loro attenzione e coinvolgerli con contenuti accattivanti. Jonny e Giada, animatori per i più piccini da diversi anni, si sono espressi al meglio mantenendo il loro pubblico junior sempre concentrato e coinvolto, sia nell’ambito del format del Gormiti Show in studio sia negli appuntamenti in diretta YouTube. Infatti, puntata dopo puntata, sono diventati i beniamini dei più piccoli e anche dei loro genitori.

Jonny e Giada in diretta YouTube sul canale dei Gormiti con il Gormiti Show

Come realizzare una live su YouTube di successo

La buona riuscita in streaming del Gormiti Show è stato confermata anche dal vivo: durante il primo live video su YouTube, messo in scena presso il palco centrale di G! come Giocare, una piccola folla ha invaso il padiglione 4, rendendolo uno spettacolo unico, coinvolgente e divertente!

Per richiamare un pubblico ampio in occasione del Salone del giocattolo, fondamentale è stata la pianificazione preventiva di post tematici sulla rete, con tutta una serie di pubblicazioni teaser e call to action sui diversi canali social dedicati al mondo di Gorm. Successivamente, durante la giornata passata a G! come giocare, è stata attirata l’attenzione sul web attraverso post che ricordassero i diversi appuntamenti YouTube Live e i momenti di gioco dedicati, invece, al pubblico presente in fiera.

Basilare, quindi, una perfetta sinergia dello staff tecnico per poter riuscire a gestire e sfruttare al meglio ogni singolo momento di questa giornata… gormitica: dalle prove di connessione, alla ripresa dei numerosi momenti di coinvolgimento e la loro diffusione sul web, il team di Creativi Digitali ha cercato di coinvolgere non solo il pubblico presente ma anche quello che ha seguito la giornata da casa. 

L’obiettivo di portare il Gormiti Show live streaming su YouTube era quello di dare una visione più ampia del format e della capacità di Jonny e Giada di intrattere gli appassionati dei personaggi collezionabili anche dal vivo, oltre che offrire l’incredibile opportunità agli spettatori di interagire in tempo reale con i conduttori.

I fans del Gormiti Show si sono dimostrati entusiasti e il risultato è sotto ai vostri occhi: il volto dei bambini sorridenti e l’apprezzamento in termini di visualizzazioni e interazioni sulla rete, è sicuramente un successo e la migliore approvazione che potessimo ottenere.

Ogni giorno questo progetto ci regala nuove sorprese: un format brillante ed intelligente, rivolto ai bambini più piccoli, con contenuti sempre divertenti e “puliti”, che si può seguire sul canale ufficiale YouTube di Gormiti.

Jonny e Giada durante i diversi momenti di gioco con i bambini a G! come Giocare

I vantaggi della diretta YouTube

Te ne sarai accorto, quasi tutti i social ormai danno la possibilità di trasmettere live. Questo perché i video sono uno dei trend social che sta prendendo sempre più piede (ne abbiamo parlato QUI) e maggiormente apprezzati dagli internauti. Dai video divertenti a quelli emozionali, dall’intrattenimento alle breaking news, secondo una ricerca di Koeppel Direct, l’80% degli utenti preferisce guardare un video in diretta rispetto ad un post oppure alla lettura di un blog soprattutto se a proporlo è un brand. 

I benefici dei Video Live per gli utenti:

  • chi segue un evento YouTube Live ha la percezione di sentirsi coinvolto nell’evento stesso, nonostante geograficamente sia lontano oppure impossibilitato a recarvisi: i Gormiti e il Gormiti Show sono prodotti pensati per bambini ma molto seguiti in tutta Italia anche da un pubblico di giovani adulti, che difficilmente si sarebbe sentito a proprio agio ad una fiera del giocattolo pensata per un pubblico under 12. Con la diretta abbiamo dato modo a tutti gli appassionati del mondo di Gorm di interagire con Jonny e Giada, anche se non presenti per i più svariati motivi allo stand di Giochi Preziosi;
  • chi segue un evento YouTube Live ha la possibilità di ricevere feedback e risposte immediate: attraverso i commenti l’utente può porre domande, dare suggerimenti, dimostrare il proprio apprezzamento e fornire immediatamente la propria opinione;
  • chi segue un evento YouTube Live può scoprire in diretta peculiarità del prodotto, notizie e contenuti esclusivi: durante la prima puntata in diretta dal grande palco di G! come giocare, Jonny e Giada hanno presentato ai bambini presenti in fiera e in collegamento YouTube Ikalos, un personaggio che uscirà solo all’inizio del 2019;
  • chi segue un evento YouTube Live ha l’opportunità di “curiosare” nel backstage dell’evento stesso ed entrare maggiormente in intimità con il brand: in prossimità del primo appuntamento con la diretta YouTube del Gormiti Show, siamo andati live con una ripresa del “dietro le quinte”, proprio allo scopo di mostrare retroscena inediti dello staff nonché di testare la qualità della connessione internet.

I vantaggi dei Video Live per il brand:

  • versatilità: un video in diretta è sicuramente un contenuto diverso dalla consueta pianificazione social e fornisce un’immagine del brand da un punto di vista insolito. Questo permette all’azienda di mostrare i propri prodotti in un contesto di volta in volta inaspettato;
  • riscontro: le live permettono al brand di avere un’immediata reazione del pubblico, utile soprattutto a confermare oppure a ridefinire la propria strategia di marketing;
  • suspense e sorpresa: stupire e coinvolgere il proprio pubblico non è semplice ma, attraverso teaser coinvolgenti prima e azioni imprevedibili durante i video live, è possibile fornire agli utenti contenuti speciali, come anticipazioni e novità, creando così un rapporto esclusivo con il consumatore;
  • engagement: la produzione di contenuti live, soprattutto quando si sviluppano una serie di appuntamenti cadenzati, crea relazioni solide con gli utenti grazie all’interazione immediata, alla possibilità da parte del pubblico di scoprire il back stage nel caso di eventi oppure sfruttando il live streaming come opportunità per ricevere istantaneamente sconti e agevolazioni, ad esempio

La Live Streaming Strategy

Da considerare come parte integrante della propria strategia di content marketing, la scelta di portare in diretta un video dovrebbe essere a priori corredata da un attento piano editoriale. Trasmettere in diretta, infatti, è un’incredibile opportunità… se ben gestita. Per questo è importante:

  • stabilire gli obiettivi: qual è lo scopo di un video live? Desideri raggiungere un pubblico che in altri modi non riesci a coinvolgere? Stai cercando una maggiore interazione con i tuoi utenti?
  • stabilire lo scopo: vorresti aumentare l’engagement? Desideri stupire il tuo pubblico? Hai l’intenzione di riservare agli utenti on line iniziative speciali, come sconti o promozioni fruibili solo per il tempo della diretta? Vorresti mostrare contenuti che altrimenti non riusciresti a veicolare?
  • pianificare: stabilisci una scaletta con tempi, argomenti e priorità in modo da organizzare e strutturare il tuo streaming, assegna i ruoli a ogni eventuale collaboratore, comunica con post oppure video teaser l’appuntamento con la diretta YouTube, produci contenuti durante e dopo la live in modo da avere materiale per continuare a rendere interessante la diretta anche su altri eventuali social successivamente, offri l’opportunità di vedere la diretta anche a chi non si è potuto collegare…
  • analizzare: una volta “chiuso” il sipario è il momento di studiare i numeri, rileggere i commenti e prendere spunto da questi per migliorare l’approccio nei live successivi oppure per annotare le idee che possono emergere dall’interazione con gli utenti…

Ovviamente, dietro ad un live streaming di successo c’è una squadra affiatata e ben organizzata, oltre che un’attrezzatura adeguata alla tipologia di diretta che si vuole realizzare.

Alcune immagini dello Staff di Creativi Digitali all’opera durante le riprese dei diversi momenti del Gormiti Show, live da G! come giocare