
Quante volte per spiegare un concetto hai preso carta e penna e disegnato quello che a parole ti risultava difficile da spiegare? L’illustrazione fa parte del nostro modo di comunicare fin dai tempi più antichi: è il primo approccio attraverso il quale si inizia ad esprimersi da bambini e anche in età adulta non è raro «scarabocchiare» durante un momento di noia, per ritrovare la concentrazione o enfatizzare un concetto.
Anche nell’ambito della comunicazione digitale l’illustrazione è sempre stata considerata un mezzo molto potente per veicolare i messaggi e grazie allo sviluppo di effetti e tecniche innovative, è possibile rendere le illustrazioni delle vere e proprie opere d’arte anche animate.
Rivoluziona la tua comunicazione aziendale sul web con le illustrazioni digitali
In un mondo sovraffollato di contenuti e sempre più in rapida evoluzione come quello digitale, soprattutto a causa dell’emergenza sanitaria che ha cambiato i nostri comportamenti e le nostre esigenze online, è diventato fondamentale per un’azienda distinguersi anche grazie al miglioramento della propria comunicazione visiva.
La soluzione è un design personalizzato e di grande impatto che si presta in modo ottimale alla diffusione di contenuti su diverse piattaforme web, al raggiungimento di differenti target e alle strategie di digital marketing di settori merceologici diversificati.
Questo perché i tempi di attenzione delle persone sono in continua diminuzione: abituate a scorrere velocemente tra un contenuto e l’altro e a navigare su piattaforme molto diverse tra loro come blog, app e social media, si soffermano solo su soggetti realmente in grado di catturare la loro attenzione. Ed è proprio in questa direzione che si sta muovendo la comunicazione visiva, integrando alle grafiche, ai video o alle immagini di stock, che risultano ormai essere piatte e anonime, le illustrazioni digitali, meglio se personalizzate.
Questa tipologia di contenuti contribuisce in modo favorevole a dare un’identità esclusiva ad aziende, prodotti e servizi e a migliorare la connessione tra il brand e le persone, rendendo facilmente memorizzabile il messaggio e chi lo comunica e semplificandone la fruizione.
Non chiamateli solo disegni…
Musica e suoni, effetti insoliti e accattivanti, elementi di gamification, stili, tecniche e formati diversi… sono numerose le opzioni che trasformano una semplice illustrazione in un contenuto digitale dal forte impatto divulgativo e in grado di migliorare la User Experience.
Nel contesto dei siti web e delle app, ad esempio, l’inserimento di illustrazioni animate permette di veicolare in maniera ottimale il messaggio, rendendolo più facilmente interpretabile e semplificando i processi richiesti (acquisto, compilazione di form – per es. di contatto, iscrizione alla newsletter, partecipazione a contest, etc…).
“Conosci l’Endometriosi”
Progetto realizzato per Magazine Femminile
Per un brand rendere l’esperienza sul web il più possibile positiva per le persone, significa anche fidelizzare il proprio pubblico. La tecnica dell’illustrazione permette di creare characters che possono diventare elementi originali e facilmente riconoscibili del brand stesso, fungendo da intermediari per accorciare le distanze tra azienda e cliente, rafforzando il concetto stilistico di tutta la comunicazione rendendola più dinamica e funzionale.
Non va dimenticato che le persone sul web spesso cercano un luogo nel quale evadere dalla realtà e un mezzo attraverso il quale semplificare le attività quotidiane, dalle più banali alle più complesse.
Perché, dunque, non rendere la loro esperienza virtuale ancor più onirica e positiva con l’inserimento nella strategia di comunicazione dell’illustrazione digitale?
“Le Fiabe di Cicciobello – Incontri speciali al parco”
Progetto realizzato per Giochi Preziosi
Se stai cercando un team di illustratori e motion designer che possano dare enfasi e creatività alla tua comunicazione sul web, sei nel posto giusto: compila il form e ti ricontatteremo al più presto per fornirti una proposta personalizzata.

Passione, entusiasmo e competenza sono gli ingredienti che Marzia, nelle attività di Content & Social Media, mette in gioco dal 2016 come membro dello Staff di Creativi Digitali.