improving-your-personal-brand-on-social-mediaLinkedIn è il social network che si occupa principalmente di reti di contatti professionali e ha per scopo quello di creare e intrattenere relazioni online, sulla base però dei contatti lavorativi.

Questo social network è fondamentale su due fronti: nel B2B (business to business) in quanto permette di creare collaborazioni e la partecipazione a gruppi di lavoro tra vari brand; nel personal branding, in quanto è l’alternativa digitale del biglietto da visita o del curriculum: è uno spazio online dove poter pubblicare la vostra attuale posizione professionale, la vostra formazione e le vostre esperienze professionali.

Cosa si intende con personal branding?

“Il personal branding adotta le tecniche utilizzate dal Marketing per promuovere i prodotti commerciali e le adatta per la promozione dell’identità delle singole persone. E’ l’arte di vendere se stessi con modalità simili a quanto avviene con altri prodotti commerciali. A differenza di altre discipline di miglioramento personale, il personal branding suggerisce di concentrarsi oltre che sul valore anche sulle modalità di promozione” (fonte Wikipedia).
Tra le varie modalità di promozione della vostra persona, quella che spicca in modo più insistente al giorno d’oggi è sicuramente la gestione efficace del vostro profilo LinkedIn.
LinkedIn è un social network professionale che raccoglie milioni di utenti e proprio per questo distinguersi dalla massa non è così semplice: per far emergere la vostra presenza, dovete aggiornare il profilo, coltivare la vostra rete e promuovervi nel modo giusto con le competenze.

Cosa sono le competenze su LinkedIn?

Le competenze in LinkedIn sono tra le cose più rilevanti per distinguervi: al di là del vostro percorso di studi e le vostre esperienze lavorative, che sono fondamentali, le competenze si rivelano cruciali nell’ambito del recruiting, perché chi visiterà il vostro profilo saprà con precisione cosa sapete fare e se siete la persona giusta per il lavoro che vorrebbero proporvi.
Secondo i dati pubblicati da LinkedIn, infatti, esporre le proprie competenze aumenta di 13 volte le probabilità che il vostro profilo venga consultato. Ma per essere sicuri di comparire nei risultati di ricerca e offrire un quadro completo di tutto quello che sapete fare, inserite anche le competenze di nicchia insieme a quelle di alto livello.

linkedin-recruiter-image

Come dovete inserirle in modo corretto su LinkedIn?

  • Cercate di non essere troppo generici: utilizzate competenze specifiche (ad esempio è meglio inserire social media marketing” piuttosto che “marketing” in generale).
  • Citate solo le competenze inerenti e rilevanti per la professione a cui ambite.
  • Ordinate le vostre competenze in base alla rilevanza (o alla rilevanza che volete che abbiano nei confronti di chi sta guardando il vostro profilo).
  • Non inserite troppe competenze per “fare numero”: meglio inserirne poche ma saranno quelle in cui siete davvero competenti e nelle quali potrete farvi trovare pronti in fase di colloquio e successivo lavoro.

Cosa significa confermare le competenze?

competenzeIn LinkedIn potrete confermare le competenze dei vostri collegamenti. E l’azione è reciproca.
Attraverso avvisi che vi compaiono in automatico nel profilo o finestre che potete trovare nella pagina principale del social network, potrete dare conferma delle competenze dei vostri collegamenti, e lo stesso possono fare gli altri con voi: questo procedimento è un ottimo strumento per aiutarvi senza fatica a tenere aggiornato il vostro profilo e che convalida, soprattutto agli occhi di chi sta consultando il vostro profilo, le vostre competenze dichiarate.

Un altro ottimo strumento per favorire il personal branding su LinkedIn è l’inserimento dei progetti.

Aggiungere i progetti al vostro profilo è una passaggio fondamentale. In questo modo potrete dimostrare di possedere tutte le competenze dichiarate e gli strumenti necessari ai fini di un possibile recruitment, tramite la realizzazione o la pubblicazione di vostri progetti.
Su LinkedIn è presente una sezione dedicata proprio a questo. Si chiama Progetti e al suo interno potrete inserire:

  • il nome del vostro progetto
  • una professione da collegare tra quelle che avete citato nel vostro profilo (facoltativo)
  • il link al vostro lavoro
  • chi ha partecipato
  • una descrizione ( un’occasione per inserire le parole chiave della vostra professione).

Infine, è da poco attiva la possibilità di scrivere post e articoli su LinkedIn.

Grazie alla possibilità di inserire contenuti direttamente dal vostro profilo LinkedIn, questo social potrà diventare la piattaforma di riferimento su cui inserire contenuti per dimostrare il vostro valore e diventare punti di riferimento nel vostro campo anche per chi di voi non ha il tempo e i mezzi per costruirsi un blog.
I vantaggi in termini di personal branding saranno sicuramente notevoli, in quanto c’è la possibilità di farvi seguire e non solo di essere collegati.
Gli articoli che pubblicherete, inoltre, saranno anche condivisibili sui maggiori social network (Twitter e Facebook): in questo modo potrete ottenere maggiore visibilità, la quale è da sempre considerata la chiave del successo!

10938_20_medium

È, quindi, indispensabile oggi essere presenti in LinkedIn ed utilizzarlo nel modo corretto, per far emergere online la vostra unicità e favorire il vostro personal branding: siate chiari e sinceri nel mostrare le vostre competenze ed i vostri progetti, ed inserite contenuti interessanti e professionali. Le porte del lavoro vi si potrebbero aprire al più presto!